10 risotti vegetariani facili e sfiziosi

10 risotti vegetariani facili e sfiziosi

Pinterest
stampa

Il risotto è un piatto principe della cucina italiana, dalle mille possibilità. Si può preparare in un'infinità di varianti, in base a stagionalità, fantasia e ingredienti. Consumato soprattutto al nord, con un grande classico come il "risotto giallo", ovvero allo zafferano, si è poi diffuso in tutto lo stivale, diventando un primo piatto amatissimo. Saporito e goloso, si cucina facilmente anche in versione vegetariana. Indispensabile è un buon brodo, naturalmente non di carne ma con un mix di verdure profumate e fresche, come sedano, carota, zucchine, patata.

C'è chi lo preferisce all'onda, ovvero più cremoso - proprio come andrebbe fatto - chi invece lo ama più asciutto. In ogni caso è importante scegliere il tipo di riso: per non sbagliare si può andare su un classico, ovvero il famoso Carnaroli, che grazie all'amido lega i chicchi e garantisce una perfetta mantecatura, oltre a tenere bene la cottura. Altrimenti puoi provare anche con il Vialone Nano, che ha caratteristiche simili al Carnaroli, ma chicci più piccoli e tondi. 

Abbiamo raccolto diverse ricette di risotti vegetariani che ti permetteranno di stupire i tuoi ospiti: dal primaverile risotto con asparagi e zafferano, una valida alternativa a quello tradizionale, al risotto al prosecco per le occasioni speciali, o ancora quello con risotto con mele, pecorino e miele, raffinato e speciale. Prova le nostre ricette!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it