Le migliori 10 zuppe invernali con cereali

Le migliori 10 zuppe invernali con cereali

Pinterest
stampa

Una zuppa  è il confort food ideale per una fredda giornata invernale! Soprattutto a cena, dopo una lunga giornata, non c'è niente di meglio di un piatto caldo, nutriente e non eccessivamente calorico per riprendersi e rilassarsi. Se poi contiene cereali, la zuppa o la minestra diventa davvero un vero tocca sana; un piatto molto semplice e sostanzioso che aiuta il nostro organismo a rimanere in forma e ben leggero. I cereali sono una miniera di fibre, minerali, vitamine e altre sostanze alleate del nostro organismo; sono ricchi di principi attivi che proteggono dall’aggressione di virus e batteri, responsabili dei malanni di stagione e contribuiscono a migliorare la risposta dell'organismo nei confronti degli agenti patogeni. La zuppa di cereali, se servita calda, è un piatto perfetto per l’inverno ma si può portare a tavola anche a temperatura ambiente nelle altre stagioni dell’anno, il che rende questa pietanza un vero evergreen.

Riso, grano, mais, miglio, avena, orzo o farro, o gli pseudocereali (per esempio, quinoa e amaranto) sono solo alcuni dei cereali più utilizzati in cucina ma, hai mai provato a usarli per preparare una zuppa invernale? Non è difficile! Per iniziare la preparazione della zuppa di cereali dovrai partire proprio dalla scelta del o dei cereali che preferisci, sapendo che, in alcuni casi, sopratutto se scegli cereali integrali, andranno messi in ammollo in acqua fredda almeno al sera prima di iniziare la loro cottura, in modo che si ammorbidiscano e che si cuociano perfettamente. Il giorno dopo andranno privati dell’acqua e aggiunti al soffritto che hai provveduto a preparare in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Versa quindi acqua calda o brodo (vegetale o di carne) fino a ricoprire i cereali. Aggiungi sale, le verdure e le erbe aromatiche che preferisci, quindi porta ad ebollizione e lascia cuocere la zuppa lentamente secondo i tempi indicati dalla tua ricetta o a seconda del cereale che hai scelto. È importante aggiungere durante la cottura, se necessario, altro brodo o acqua calda così che la tua zuppa di cereali abbia sempre il giusto liquido di cottura. Una volta pronta la tua zuppa di cereali servila ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Come si può facilmente intuire, la ricetta della zuppa invernale di cereali ha infinite varianti, puoi modificarla in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti o familiari, scegliendo non soltanto i cereali che preferisci ma anche legumi o le verdure di stagione: zucca, castagne, spinaci, ma anche legumi come fagioli, ceci, lenticchie; oppure funghi o le spezie o le erbe aromatiche che ti piacciono di più!

La cucina tradizionale italiana offre spunti e ricette regionali come per esempio la zuppa di farro toscana che, se preferisci, puoi riprodurre facilmente seguendo la ricetta di Sale&Pepe: clicca qui! Ma, se sei in cerca di idee e ricette speciali, sei sul link giusto! Sale&Pepe in questa top ten dedicata alle zuppe invernali di cereali, ha selezionato per te 10 ricette per preparare delle zuppe di cereali davvero strepitose e per tutti i gusti! Cosa aspetti? Indossa il grembiule e prepara insieme a Sale&Pepe la tua zuppa preferita!

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it