DonnaModerna

Web Serie - Reportage

Tartare, un piatto tipico polacco

La tartare è un piatto tipico della cucina polacca. Lo chef del notissimo ristorante Sowa&Przyjaciele ha preparato la sua ricetta in esclusiva per Sale&Pepe

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

sowa

Per preparare la ricetta della tartar o tartare, un piatto tipico polacco occorrono: 120 g di filetto di manzo tagliato in pezzettini minuscoli, 10 g di cipolla tritata finemente, 1 uovo, germogli di piselli, 1 foglio sottile di pasta lievitata, frutti del cappero, salsa a base di aceto, sale, paprika dolce, olio. Per decorare: acetosella, viola del pensiero, nasturzio.

È un piatto raffinato, che punta tutto sulla qualità degli ingredienti. La carne cruda deve essere di altissima qualità e si pone in quenelle nel piatto, per poi disporre in modo ordinato tutti gli altri ingredienti.
Merita un’attenzione speciale l’uovo che è cotto a 60° per 1 ora e 15 minuti, per poter ottenere un uovo totalmente cotto ma morbido, come se fosse alla coque.

Nota storica: anticamente la carne tartara era posta dai minacciosi guerrieri mongoli sotto la sella del cavallo e grazie ai movimenti, veniva tritata durante il viaggio.

 

Robert Wojnarowski La ricetta è stata cucinata in esclusiva per Sale&Pepe dallo chef Robert Wojnarowski del Sowa&Przyjaciele Restaurant.

Questo ristorante è molto famoso a Varsavia: il proprietario, lo chef Robert Sowa, in Polonia è una vera e propria star della radio, della tv, autore di libri, nonché ex cuoco della squadra nazionale di calcio polacco e giudice in numerose competizioni culinarie internazionali.

 

Robert SowaVanto del ristorante di Robert Sowa sono: il locale stesso, posto in una delle zone più raffinate della città, non lontano dal parco Lazienki; gli arredi eleganti ed esclusivi e, naturalmente, il menu e la cantina.

Da Sowa si utilizzano solo prodotti freschissimi di alta qualità. Tutte le ricette, racconta Robert sono cucinate dagli chef esperti della mia brigata, utilizzando le tecnologie d’avanguardia.
La cantina è ben fornita e ha un’ampia scelta di etichette pregiate e di raffinati liquori provenienti da tutto il mondo.

Dov’è: Sowa&Przyjaciele Restaurant, Gagarina 2, Varsavia

Barbara Roncarolo
novembre 2014

IMPERDIBILI: STREET FOOD E PIC NIC A VARSAVIA

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it