Web Serie - Reportage

A Varsavia lo street food è anche Veg

A Varsavia c'è un piccolo locale dove si preparano solo burger vegetariani e vegani. Abbiamo incontrato le persone che ci lavorano e le abbiamo intervistate

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

A pochi passi dal centro a Varsavia lo street food è veg. Stile giovane, ricette appetitose, menu ricco e prezzi contenuti sono le caratteristiche principali di Kro Warzywa, un piccolo locale dove si servono solamente burger vegetariani o vegani che gli avventori possono portare, oppure consumare seduti sull’ampio davanzale del locale o su una delle seggioline disposte nell’improvvisato déhor sul marciapiede.

A gestire il locale sono studenti universitari, che hanno abbracciato la causa veg. Per loro, come racconta nell’intervista Marek, uno dei dipendenti, si tratta di una filosofia di vita importante, dove rispetto per la natura e per i diritti degli animali sono in primo piano. Lo stile di Kro Warzywa è in linea con il carattere di chi lo gestisce: è sobrio, ma accogliente.

Il menu è posto dietro al bancone, molto in alto, quasi attaccato al soffitto, ed è pitturato in bianco su un’enorme lavagna nera, come del resto accade in moltissimi locali a Varsavia: le liste dei piatti sono spesso così, redatte in modo casereccio e chiaro, e ispirano immediatamente grande cordialità.

Scorrendo la lista si intuisce subito che l’offerta è ricca. Un tripudio di melanzane, zucchine, funghi e peperoni fa da contorno alle portate principali, fatte di polpette di legumi, cotolette impanate di muscolo di grano, bistecche di miglio o seitan e, naturalmente, tofu un tutte le salse. Il tutto è sempre servito su morbide pagnotte bianche, integrali o ai cereali.

A completare i panini ci sono semi di zucca, girasole e papavero ed erbe aromatiche. Loro vanto è una ricetta nuova tutta da provare ogni settimana. Perché i menu variano a seconda della stagionalità e soprattutto a loro piace andare nell’orto dei loro fornitori e scorpire anche ortaggi antichi e dimenticati, che usavano un tempo le nonne, ma che si sono persi con la standardizzazione dei consumi.

Per le bevande la scelta non è meno varia: ci sono centrifugati e frullati freschi, ma anche di bibite alternative. E per concludere degnamente il pasto non mancano brownies e pasticcini, anch’essi veg.

Dove trovarlo: Kro Wazywa, Hoża 42 00-516 Varsavia. Tel: +48 516 894 767

Barbara Roncarolo
29 ottobre 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it