Web Serie - Reportage

Smorrebrod con i gamberi

Gli smørrebrød sono i classici panini aperti di Copenhagen. Sono semplicissimi da preparare e in questa ricetta sono con gamberi e uova sode

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

La video ricetta dello smørrebrød con i gamberi a Copenhagen si chiama æg og rejer. Letteramente significa panino aperto (smorrebrod) con uova e gamberi.

Per la ricetta occorrono: 1 fetta di pane ai cereali (o pane bianco casereccio), 1 cucchiaio abbondante di maionese fatta in casa, 50 g di gamberi sbollentati, 1 uovo sodo, 1 cucchiaio di uova di lompo e, per guarnire, una fetta di limone e un ciuffo di aneto.
 La preparazione è molto semplice: spalma il pane con la maionese, disponi i gamberi, completa con un cucchiaio di maionese, l’uovo sodo tagliato a metà e un cucchiaio di uova di lompo.
 
Decora con aneto e una fetta di limone. Servi con un bicchierino di acquavite.

 
Fotos af Cap Horn, Zeleste og Nyhavn Færgekro for Tholstrup.La ricetta è stata cucinata a Copenhagen in esclusiva per Sale&Pepe
dalla chef Rikke Dinesen del ristorante Nyhavns Færgekro.  La specialità in questo locale storico sono i piatti tipici a base di aringhe e altre preparazioni classiche danesi.

Il ristorante si trova in una delle zone più caratteristiche di Copenhagen, il Nyhavns, l'antico porto dove tuttora transitano le imbarcazioni turistiche che fanno il tour della città, attraversando i canali più suggestivi.

Questo posto ha un passato glorioso: un tempo era la sede della White Star Line, la compagnia navale britannica proprietaria del Titanic. Gran parte degli arredi sono quelli originali dell'epoca.

In un altro video vi raccontiamo gli smørrebrød con l'aringa, l'altra ricetta cucinata qui e la storia del ristorante.

Mappa: dove si trova il ristorante

Barbara Roncarolo
agosto 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it