Web Serie - Reportage

Il tempura di halloumi

L'halloumi è un formaggio tipico di Cipro, in questo video è fritto in pastella e servito su un carpaccio di barbabietole

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta del tempura di halloumi - Per la preparazione servono questi ingredienti: 400 g di barbabietole, 1 ciuffo di rucola,
1 ciuffo di rucola selvaggia, 200 g di pomodori ciliegini, 200 g di croccante di mandorle o nocciole, 400 g di haloumi (se non lo trovate, potete sostituirlo con il formaggio feta), 250 ml di birra, 250 g di farina, 1 uovo, vinaigrette, riduzione di aceto balsamico, melagrana e olio per friggere.

Preparazione: lessa le barbabietole, finché risulteranno tenere, falle raffreddare e spellale. Poi taglia le barbabietole in fettine sottili. Sistema il carpaccio di barbabietole nel piatto. Mescola i due tipi di rucola, condisci l’insalata con la vinaigrette e disponila sul piatto con il carpaccio di barbabietola.

Fai una pastella con 200 g di farina, la birra e l’uovo. Taglia l’halloumi in parallelepipedi lunghi 10 cm e spessi 2 cm, inifilali su lunghi spiedini di legno e passali prima nella farina rimasta, poi nella pastella e infine friggili in olio ben caldo. Sistemali nei piatti.

Completa il tempura di halloumi con carpaccio di barbabietola con i pomodorini, unisci qualche pezzetto di croccante e decora con la riduzione di aceto balsamico e chicchi di melagrana.

 

chef

 

Questa ricetta è stata cucinata a Cipro in esclusiva per Sale&Pepe
dallo Chef Ermis Panayiotou del Poseidonia Beach Hotel di Limassol
http://poseidonia-beachhotel.com/

Nella foto: Oria Economides con lo Chef Ermis e il suo staff

 

 

 

Barbara Roncarolo
luglio 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it