Web Serie - Reportage

Gli hot dog biologici di Claus

Nel cuore della città, ai piedi della notissima Rundetarn, Claus ha aperto un baracchino mobile che vende hot dog biologici. L'idea ha avuto così grande successo, che in un sondaggio DØP è risultato uno dei luoghi per mangiare più amati dagli abitanti di Copenhagen

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Mettere insieme hot dog e alimentazione sana e biologica, non ce ne vogliano le lobby dell’hot dog e gli amanti del genere, ma sembra quasi una contraddizione. Eppure a Copenhagen anche questo è possibile.

L’inventore della felice formula è Claus Christensen: una sera era in un baracchino qualunque con gli amici a bere birra e rimpinzarsi di panini. Quando all’improvviso si sono trovati tutti d’accordo: basta junk food!
E così, complice il tasso alcolico leggermente elevato, insieme hanno partorito l’idea di prendere un furgoncino del tutto identico ai soliti, ma con una sorpresa: per preparare i panini hanno deciso di usare solo ingredienti genuini.

DØP è il truck che serve alimenti rigorosamente biologici: carne di manzo, maiale, cipolle, spezie, patate, pane, salse e bevande.
Sul menu si trovano dal semplice hot dog alla francese a quello danese con salse, cetriolini, sottaceti e cipolle fritte a quelli fantasiosi con condimenti esotici.

In Danimarca l’hot dog è quasi considerato piatto nazionale: si può gustare ovunque. Dunque non stupisce che l’idea di Claus abbia avuto grande successo: gli abitanti della capitale invitati in un sondaggio indetto dal giornale cittadino a dire quale fosse il loro ristorante preferito, hanno scelto proprio il baracchino degli hot dog bio, dandogli la precedenza rispetto a rinomati ristoranti stellati.

I panini di DØP si possono gustare nel centro della città in due diversi posti: ai piedi della famosa Rundetarn, la torre rotonda in Købmagergade, e accanto all’antico monastero Helligaandshuset (mappa) sulla Amagertorv Stroget.

Barbara Roncarolo
agosto 2014

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it