DonnaModerna

Web Serie - Reportage

Copenhagen, la città della felicità

La Danimarca secondo il World Happiness Report 2013 è il Paese più felice della Terra. Siamo andati a Copenhagen, la capitale, e abbiamo conosciuto molte persone interessanti, con alcune abbiamo cucinato piatti tipici e li abbiamo assaggiati. Con altri abbiamo chiacchierato, scoprendo storie di grande fascino.

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

"Splendida, splendida Copenaghen, bianca sirena del Nord..." così cantava una canzone del secolo scorso ed è un'espressione che calza ancora, nonostante la città si sia profondamente trasformata e tuttora continui un'evoluzione, che l'ha portata negli ultimi anni a essere la dinamica capitale del design, dell’arte, del buon cibo e del divertimento giovane.

Secondo il World Happiness Report 2013 la Danimarca è il Paese più felice del mondo. E, in effetti, girando per la sua capitale abbiamo trovato parecchi indizi che fanno credere non si tratti solo di un modo di dire: Copenhagen è silenziosa, le persone si muovono prevalentemente in bici e appaiono sorridenti, rilassate, disponibili e gentili.

In città non ci si annoia mai, a qualsiasi età: ci sono luoghi di ritrovo, birrerie, musei, negozi trendy, palazzi antichi e parchi divertimento (Informazione non trascurabile: chi è in viaggio con i figli in qualsiasi locale può godersi un drink senza pensieri, perché appena si entra, generalmente ai bambini vengono consegnati matite colorate e fogli o album. Per qualche minuto la distrazione è assicurata).

Fiore all'occhiello di Copenhagen è il cibo: dal ristorante ricercato e pluripremiato, alla taverna, ai food truck disseminati per la città, ovunque si possono gustare ricette estremamente varie e curiose, dai piatti classici a base di aringa e crostacei alle installazioni molecolari dei grandi chef, dall'hot dog agli smorrebrod ai piatti della cucina internazionale.

Nella città della Sirenetta abbiamo conosciuto molte persone interessanti, con alcune abbiamo cucinato ricette danesi imperdibili e le abbiamo assaggiate, con altri abbiamo sperimentato nuovi sapori. Con tutti abbiamo chiacchierato, scoprendo le storie affascinanti che condividiamo qui.

Barbara Roncarolo
agosto 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it