DonnaModerna

Videoricetta: radicchio tardivo di Treviso Igp con pollo marinato

Un piatto semplice ma di grande personalità dove il gusto speciale del radicchio tardivo si sposa al pollo. Ce lo racconta Ivan Borsato, del birrificio artigianale Casa Veccia di Camalò (Treviso).

Pinterest
stampa


video di Barbara Galli e Diego Stadiotti

Il protagonista del video e autore della ricetta del Radicchio di Treviso Igp tardivo con pollo marinato si chiama Ivan Borsato ed è l'ideatore e il patron del Micro Birrificio Casa Veccia, a Camalò (Treviso). Un'esperienza recente (il birrificio è nato nel 2010), portata avanti con serietà e competenza, ma anche tanta allegria. Perché Ivan parte dalla birra ma è al cibo che vuole arrivare, unendo così le sue due grandi passioni. L'idea infatti è quella di abbinare il bicchiere giusto a ogni tipo di piatto, in una degustazione di birra che accompagna tutto il pasto.

Ivan produce otto tipologie di birra artigianale di alta qualità: dalla Special, una chiara in stile Belga che si ispira alle birre di Abbazia, alla Molo, scura con l'aggiunta di vino Porto in rifermentazione che dona una inusuale rotondità, alla Formenton, di grano, leggera e fresca, che riunisce le migliori caratteristiche delle WeisseBier e delle BlancheBier.

Ci sono poi tante birre particolari o aromatizzate, frutto di nuove idee e sperimentazioni con ingredienti insoliti. Tra queste non poteva mancare la birra al radicchio, eccellenza di questo territorio (qui il video che spiega come viene coltivato e prodotto il radicchio rosso di Treviso Igp tardivo), che bene si accompagna alla ricetta di pollo marinato della videoricetta. Ha un carattere sorprendente, dato proprio dall'aroma intenso di radicchio ed è stata prodotta con la collaborazione dell'Azienda Nonno Andrea di Paolo Manzan, il presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio di Castelfranco Igp (ascolta l'intervista a Paolo Manzan).

La birra al radicchio, come le altre tipologie del birrificio di Ivan Borsato, si possono acquistare presso Casa Veccia, oppure ordinandole su internet (vengono poi spedite con corriere espresso in tutta Italia). In più a Ivan piace viaggiare, ed è facile incontrarlo alle tante manifestazioni dedicate alla birra artigianale.
Per informazioni, Microbirrificio Casa Veccia www.ivanborsato.it

Radicchio tardivo con pollo marinato
Ricetta di Ivan Borsato Birraio

Ingredienti per 4 persone

800 g di petto di pollo a fette non troppo sottili
2 cespi di radicchio rosso di Treviso Igp tardivo
un bicchiere di Prosecco
1 spicchio d'aglio
1 limone
erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino)
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
sale, pepe in grani

1) In una terrina riunite il pollo condito con poco sale e una macinata di pepe, il Prosecco, il succo del limone, le erbe aromatiche spezzettate, lo spicchio d'aglio a tocchetti, qualche grano di pepe, 2 cucchiai di olio. Lasciatelo riposare per 6-8 ore, avendo cura di rigirare le fette nella marinata un paio di volte.

2) Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e far rosolare brevemente il pollo sgocciolato. Unite poi tutta la marinata filtrata e portate il pollo a cottura. La marinata non deve asciugarsi completamente.

3) Ponete un dl di aceto balsamico in un pentolino, unite mezzo cucchiaino di zucchero e fate sobbollire dolcemente fino a che si è ridotto della metà.

4) Intanto lavate pulite i cespi di radicchio, tagliate le foglie a pezzetti e la radice a spicchietti.

5) Prelevate il pollo dalla padella, tagliatelo a fettine spesse in senso trasversale (come se fosse una tagliata), e distribuitelo nei piatti individuali. Conditelo con il suo sugo.

6) Disponete sul pollo l'insalata di radicchio, condite con qualche goccia della riduzione di balsamico. Servite accompagnato da birra al radicchio.

Marzo 2016

(si ringrazia per la collaborazione Zeta Group Communication con Lara Santi e Gloria Tessarolo)

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it