Primi

Risotto alla milanese farcito

La video ricetta risotto alla milanese farcito può essere preparata sia con riso cotto al momento che con quello avanzato dal giorno prima

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta del risotto alla milanese farcito: la preparazione

Impara con la video ricetta del risotto alla milanese farcito un modo differente e gustoso per preparare un primo piatto a base di riso. Gli ingredienti? Ovviamente riso, e poi burro, cipolla, zafferano, brodo di carne, vino bianco, grana grattugiato, gorgonzola, prosciutto cotto, panna e noci.
Inizia dal soffritto: monda la cipolla e tritala finemente, poi mettila a soffriggere con 30 grammi di burro. Metti nella casseruola il riso, tostalo leggermente e poi sfumalo con del vino bianco. Cuocilo con il brodo fino a che non è al dente. A metà cottura unisci la polvere di zafferano che hai provveduto a sciogliere in un mestolo di brodo e infine i pistilli. Manteca con del burro e insaporisci con il grana parmigiano. Aggiusta di sale, quindi togli il riso dalla casseruola, mettilo su di un piatto e livellalo con un cucchiaio di legno.

Video ricetta del risotto alla milanese farcito: il “salto” del riso

Nel frattempo, in un’altra padella, metti il burro rimasto, unisci metà del riso, saltalo e cuocilo fino a che non presenta una crosticina dorata. Stendi poi le fette di prosciutto sul riso, seguito dal gorgonzola tagliato a dadini, poi copri con il resto del riso che hai tenuto sul piatto. Non appena la base è cotta gira il tortino come faresti con una frittata, magari aiutandoti con un coperchio, poi cuocilo altrettanto tempo dall’altra parte. Sciogli il resto del gorgonzola in una pentola a bagnomaria insieme alla panna. Pepa abbondantemente e mescola con una frusta, infine aggiungi i gherigli di noce.
Servi subito il risotto alla milanese, accompagnato dalla salsa ben calda.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it