DonnaModerna

News

Clementino: Quando Sono Lontano... mi manca la cucina di casa

Il cantante rap, campione di freestyle, racconta nel video le sue passioni in fatto di cibo. E ci regala la ricetta della pasta e piselli, che gli ha insegnato sua nonna

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Un'intervista a un rapper per Sale&Pepe? Ma perché no, ci siamo detti. Abbiamo conosciuto Clementino Iena White qui alla sede Mondadori di Segrate dove è venuto per salutare gli amici di Sorrisi e Canzoni TV e ci ha regalato un vero concerto hip hop. Quattro hit che hanno fatto ballare tutti, dall'irresistibile Cos cos cos a Quando sono lontano, il brano che ha presentato all'ultima edizione del Festival di Sanremo.
Non è mancato un freestyle dedicato a Sorrisi (clicca qui). Già perché Clementino è campione di freestyle (è una specialità dell'hip hop, significa rappare improvvisando rime e giochi di parole, spesso senza base musicale) e ha vinto tantissime competizioni. Ritmo nel sangue e fiumi di parole, che escono senza sforzo, ma fanno sempre centro. Iena White è attore di teatro, sa usare il corpo e la voce, è un performer nato.
Qui in Mondadori, con le sue canzoni abbiamo fatto il pieno di energia. E la sua carica è così contagiosa che anche noi di Sale&Pepe, che non ci occupiamo di musica ma di cibo, abbiamo deciso di intervistarlo, anzi di realizzare questo video. Perché Clementino spakka comunque.
Nel video Clementino ci racconta i suoi piatti preferiti, che cosa mangia quando è in tour in Italia o all'estero, ci regala perfino la ricetta della pasta e piselli di sua nonna e il nome del suo ristorante preferito a Napoli. E la conclusione è una soltanto: "all'estero si mangia anche bene… ma l'Italia è l'Italia, guagliò".

Clementino o il suo alter-ego Iena White, è considerato uno tra i migliori rapper della scena contemporanea italiana. Campione di freestyle, è autore di brani di successo, tra i quali Cos cos cos, firmata nel 2015 con l'attore e regista Alessandro Siani; Quando sono lontano, presentata alla 66esima edizione del Festival di Sanremo; Fumo; Lo strano caso di Iena White.
Importanti e divertenti le collaborazioni con altri rapper, come Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash, Noyz Narcos ed Ensi.
Ha scritto "La profezia di Clementino - quel che ho sognato tra sud e rap", libro autobiografico (Rizzoli), dove tra gli altri aneddoti racconta l'incontro con Maradona, la telefonata in diretta radio con Pino Daniele, e la collaborazione con Alessandro Siani.
Ora è impegnato nell'Ultimo Round Tour e per tutta l'estate porta dal vivo nelle principali città italiane l'ultimo disco Miracolo-Ultimo Round (Universal) ma anche gli altri successi. Durante l'intero tour è accompagnato dal dj e produttore TY1 e in alcune date sul palco sono protagonisti con lui altri rapper, ballerini di break dance e tanti esponenti della cultura hip hop.
Da poco, Clementino è anche conduttore: ogni martedì di luglio alle 21.15 su Studio Universal, presenta un ciclo di film a tema hip hop.
Intervista di Barbara Galli
Video di Diego Stadiotti

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it