DonnaModerna

Pane, Pizze e derivati

Pizza bianca con acciughe

Una pizza originale dal sapore delizioso. È adatta anche a chi è intollerante al pomodoro e, in più, contiene le benefiche proprietà del pesce fresco

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Preparazione della pizza bianca con acciughe

Desideri preparare una pizza originale senza pomodoro e con in più le proprietà del pesce fresco? Con la video ricetta della pizza bianca con acciughe puoi unire il tutto e crearne una dal sapore delizioso. Gli ingredienti necessari sono: farina, lievito e sale per la pasta; cipolle, peperoni, olive, capperi, acciughe fresche e sott'olio, limone, origano, basilico, sale e olio per il condimento.

L'impasto della pizza bianca con acciughe

Sciogli il sale in 3,3 dl d'acqua, aggiungi il lievito, 90 g di farina e mescola formando una crema. Incorpora poco per volta il resto delle farine e aziona l'impastatrice per 10 minuti. Forma una palla, falla lievitare 2 ore coperta dalla pellicola e da un telo. Quindi forma 6 panetti e mettili, coperti dal telo, in una teglia. Fai riposare per 4-6 ore in luogo tiepido.

Il condimento della pizza bianca con acciughe

Monda le verdure. Affetta le cipolle e taglia a striscioline i peperoni. Scalda un'ampia padella con 4 cucchiai d'olio, unisci le acciughe sott'olio e stemperale con un cucchiaio di legno. Aggiungi le verdure, le olive, i capperi e poca acqua. Cuoci per 15 minuti a fuoco dolce. Stendi con le mani i panetti di pasta su un piano infarinato, disponili nelle teglie, coprili con le verdure e inforna a 250° per 8 minuti. Sala i filetti di acciuga freschi, dopo 10 minuti tamponali con carta da cucina e condiscili con olio, origano e il succo di 1/2 limone. Aggiungi le acciughe marinate e cuocete ancora 2 minuti. Servi la pizza bianca con acciughe con olio a crudo e basilico.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it