Expo

Fattouch, insalata libanese

Il fattouch è un'insalata libanese ricca e colorata, l'hanno cucinata in esclusiva per noi Rabih El Monla e Jo Jharib del ristorante Lyr di Milano e lo chef Mustafa

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Il fattouch è un'insalata della tradizione libanese che troviamo anche nei mezzé, quelle ricche portate tipiche dei banchetti della cultura del Bio Mediterraneo.

L'hanno cucinato per noi Rabih El Monla e Jo Jharib del ristorante libanese Lyr di Milano e lo chef Mustafa, in occasione di Sapori e profumi dal Mondo, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Scuola di Cucina di Sale&Pepe per presentare, insieme con Vittorio Castellani, i Cluster di Expo Milano 2015.

È un piatto povero della tradizione libanese che nasce proprio per recuperare gli ingredienti avanzati in cucina: alle tante verdure che lo possono comporre come cetrioli, pomodoro, peperoni, cipolla, ravanelli e insalata, viene aggiunto il pane arabo fritto.

Il condimento è fresco e speziato perché a base di limone, melassa di melograno e sumac, una bacca dal colore rosso vinaccia che conferisce a questa originale insalata un piacevole tocco acidulo.

Barbara Roncarolo
12 febbraio 2015

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it