DonnaModerna

Dolce/Dessert

La zuppa inglese

Ha il profumo del rhum la zuppa inglese che puoi realizzare grazie a questa video ricetta

Pinterest
stampa
6”
6
Presentazione
11”
11
Ingredienti
20”
20
Preparazione dei canditi
31”
31
Preparazione della crema
37”
37
Preparazione del pan di spagna
46”
46
Ricoprire con la crema
50”
50
Ricoprire con il pan di spagna
57”
57
Preparazione della panna
63”
63
Decorazioni finali

Video ricetta della zuppa inglese: preparazione

La video ricetta della zuppa inglese ti aiuta a realizzare a casa un dessert dal sapore classico ma sempre molto amato. Gli ingredienti necessari sono il pan di Spagna, i tuorli, la panna da montare, il latte, lo zucchero, il rhum e i canditi.
Metti in una casseruola il latte e metà dello zucchero semolato, poi aggiungi il baccello di vaniglia intero, tagliandolo a metà, e scalda il tutto ma togliendo la cassereuola dal fuoco prima che raggiunga il bollore.
Rompi le uova, tieni da parte gli albumi e lavora i tuorli con il resto dello zucchero fino a quando la consistenza non diventa chiara e spumosa.
Elimina il baccello della vaniglia e versa il latte a filo, poi lascia addensare la crema continuando sempre a mescolare. Una volta pronta, lasciala raffreddare continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Infine taglia i canditi in piccoli pezzi regolari e aggiungili al composto della zuppa inglese.

Video ricetta zuppa inglese: composizione

Prendi il pan di Spagna già pronto, taglialo in due metà in senso orizzontale e bagna in maniera uniforme un primo disco con 1 bicchierino di rhum. Riponi in una pirofila nel frigorifero.
Prendi la seconda metà del pan di Spagna, ricoprila con la crema ai canditi, e infine con il disco che hai tolto dal frigorifero. Lascia rassodare in frigo la zuppa inglese per circa 1 ora e 30 minuti.
Nell’attesa, monta la panna unita allo zucchero a velo, mettila in una tasca da pasticciere e usala per decorare la superficie del dolce, realizzando dei piccoli cerchi a distanza regolare l’uno dall’altro. Sistema al centro di ogni cerchio una ciliegia candita e servi il dolce ben freddo.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it