Dolce/Dessert

Il morbido tiramisù

Puoi realizzare il più classico dei tiramisù con questa video ricetta di Sale & Pepe

Pinterest
stampa

Video ricetta morbido tiramisù: la crema

Con la video ricetta del morbido tiramisù puoi realizzare un dolce al cucchiaio ottimo come dessert a fine pasto e rapido da preparare. Gli ingredienti sono quelli classici: uova (devono essere però freschissime), mascarpone, savoiardi, caffè, rhum e cacao.
Rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli, mettendoli in ciotole differenti. Monta i tuorli con lo zucchero e lavorali fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungi il mascarpone, sempre mescolando con la frusta. Il composto deve risultare perfettamente omogeneo. Arricchiscilo infine con un goccio di rhum.
Nell’altra terrina monta a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale, utilizzando delle fruste ben fredde per renderli più sodi. Mescolali alla crema già pronta di tuorli, zucchero e mascarpone, incorporando poco alla volta per evitare di smontare il composto del tiramisù.

Video ricetta morbido tiramisù: la “costruzione”

Prepara il caffè con la moka, addolciscilo con lo zucchero e versalo in una terrina larga e poco profonda. Prendi i savoiardi e immergili velocemente nel caffè, girandoli su entrambi i lati, poi adagiali a strati in una pirofila. Una volta terminato il primo strato, copri i biscotti con la crema al mascarpone e livellala ben bene con una spatola.
Spolvera utilizzando il cacao in polvere e ripeti tutta l’operazione con un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè. Per lo strato finale, riempi una tasca da pasticciere con la crema avanzata e decora la superficie con grossi ciuffi molto vicini gli uni agli altri. Spolverizza ancora del cacao amaro e metti il morbido tiramisù a rassodare in frigo. Servi freddo.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it