La torta di cioccolato

  • 120 minuti PT120M
  • MEDIA
  • kcal 760
  • recensioni
Torta-di-cioccolato
Sale&Pepe

La classica torta al cioccolato, dolce golosissimo e ottimo per la colazione o come dessert

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta di cioccolato

1) Per preparare la torta di cioccolato inizia dalla crema per farcire: spezzetta il cioccolato fondente e trasferiscilo in una casseruola, meglio con fondo spesso, unendo poi  100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova e 1 dl di panna fresca. Metti su fuoco lento per 10 minuti, e mescola così da creare una crema liscia ed omogenea.

2) Togli la casseruola dal fuoco, lascia raffreddare il composto e poi trasferisci la crema in frigorifero per circa 1 ora. Ora inizia a preparare la torta: scalda il forno a 180° e rivesti una tortiera di 24 cm, a bordi alti, con la carta da forno inumidita, così da farla aderire bene.

3) Successivamente mescola in una ciotola 40 g di zucchero con il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungi piano piano metà dello zucchero rimasto.

4) Da parte, sbatti i tuorli e montali a lungo con il resto dello zucchero, per creare un composto denso e senza grumi. Aggiungi poi l’olio, la panna e il cacao. Continua a montare finché tutti gli ingredienti formano un composto ben amalgamato e infine incorpora delicatamente gli albumi.

5) Versa il composto nella tortiera, e inforna la torta di cioccolato per 45 minuti. Puoi controllare la cottura infilando un lungo stecchino: se resta asciutto vuol dire che la torta è pronta. Prima di servirla lasciala raffreddare su una gratella e poi in frigo per circa 30 minuti.

6) Una volta pronta, taglia la torta per farcirla con una parte della crema, in più come guarnizione aggiungi i riccioli di cioccolato. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it