Comprare la Colomba di Pasqua online

Comprare la Colomba di Pasqua online

Dove comprare uova di Pasqua di alta qualità da regalare o da gustare nei giorni di festa… restando a casa. Tutti gli indirizzi e i siti utili

Pinterest
stampa
colomba pasquale classica Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Colomba e uovo di Pasqua sono i due simboli della Pasqua. Per noi ormai si tratta di dolci di tradizione che rendono più golosi i festeggiamenti. In realtà la loro origine simbolica è antica ed è curioso andarla a scoprire.

Colomba, simbolo di pace

Anche la Colomba ha forte valenza simbolica. Pura, bianca e innocente, porta con un ulivo nel becco messaggi di pace e salvezza. Nella Bibbia è spesso la personificazione stessa dello Spirito Santo.

Leggenda vuole che le colombe per i lombardi siano associate al pericolo scampato per ben due volte a distanza di 500 anni: la prima quando Alboino nel 572 risparmiò Pavia, proprio perché la città lo accolse donandogli pani dolci a forma di colomba e la seconda quando tre colombe si siano posate sulle insegne della Lega dei Comuni, proteggendo i lombardi e portandoli alla vittoria contro il Barbarossa nella battaglia di Legnano del 1176. Per celebrare il glorioso momento furono sfornati pani e dolci e forma di colomba.

Ma è solo all'inizio del '900, negli anni '30 che nasce la colomba come la conosciamo oggi. Il milanese Motta, già stimato e noto produttore di panettoni, ebbe l'astuta intuizione di convertire il dolce natalizio in pasquale. Per non fermare la produzione, modificò leggermente l'impasto e lo confezionò diversamente.

Et voilà ecco fare capolino le prime colombe, da allora ne sono state sfornate tante varianti golose e la colomba artigianale è diventata un dolce immancabile sulle tavole di Pasqua.

Colomba a portata di clic

Per non far mancare mancare nulla ai nostri lettori, quest'anno abbiamo scovato una serie di produttori di alto livello che vendono online le loro specialità. In modo che, anche chi non può o non vuole uscire di casa, possa acquistare o regalare prodotti gourmet per festeggiare la Pasqua. Nonostante tutto.

182360Da Vittorio, il ristorante
Chi ama questo ristorante eccellente e luogo raffinatissimo, può gustare (o regalare) anche a Pasqua le sue prelibatezze artigianali. La colomba è un capolavoro, da consumare rigorosamente fresco, perché come sottolineano “La vita dei nostri lievitati è di circa 45 giorni, peoiché essendo prodotti artigianali non contengono conservanti”
Gift-shop

182361Sal De Riso
Dalla costiera Amalfitana arrivano le prelibatezze di Salvatore De Riso. Il maestro utilizza esclusivamente ingredienti nobili del territorio, limone Costa d'Amalfi IGP, nocciole di Giffoni, mele annurche, fichi bianchi, il miglior cioccolato esistente in commercio, burro di affioramento proveniente dal Belgio... Per quanto riguarda la Pasqua, le novità sono la Colomba Tiramisù e la Colomba Sol Levante.
E quest'anno, acquistando online almeno 2 kg di colombe pasquali vengono donati 10,00 € a sostegno di tre strutture ospedaliere campane impegnate nel gestire l’emergenza Covid-19: l’Ospedale Cotugno di Napoli, il Ruggi d’Aragona di Salerno e il presidio ospedaliero Costa d’Amalfi.
Salderisoshop

182362Vergani
Oltre alla ricetta della colomba classica, quest'anno ci sono le varianti golosissime: cioccolato fondente e bianco, soffice brownie, pesche, amaretti e caramello salato. Come vuole la tradizione, 72 ore di paziente lavorazione donano alle Colombe Vergani un gusto e una fragranza inimitabili.
Store.vergani

182363Galup 
La limited edition 2020 è la colomba Gran Galup Classica dedicata all’Arma dei Carabinieri. L'impasto è quello tradizionale inventato da Pietro Ferrua nel 1922 con lievito madre, ingredienti selezionati; a coprire, la tradizionale glassa con nocciola Piemonte IGP, mandorle intere tostate e granella di zucchero. Il packaging è una scatola d’autore dalle linee vintage.
Store.galup

182364Loison
Soffici e gustose, quello delle colombe Loison è un gusto “senza tempo” legato alla tradizione. Per l'impasto della colomba Dario Loison, sempre alla ricerca di nuovi gusti che ben si abbinano alla tradizione, utilizza ingredienti selezionati, tra cui 2 Presidi Slow Food: Vaniglia Mananara del Madagascar, Mandarino tardivo di Ciaculli, le Nocciole Piemonte IGP, miele millefiori italiano certificato, fiori di camomilla romana, limoni di Sorrento Igp...
Shop.loison

182365Fratelli Carli
La storica azienda olearia di Imperia, per la Pasqua 2020 propone, accanto alla propria versione classica del dolce dall'impasto sofficissimo con olio extravergine di oliva e lievito madre, anche il dolce di Pasqua al cioccolato fondente.
Oliocarli.it

182366Pasticceria Martesana
Per realizzare una colomba Martesana, sono necessarie almeno 48 ore di lavoro, dalla realizzazione dell’impasto alla lievitazione, dalla cottura alla fase di riposo, oltre ad una selezione e una lavorazione quasi maniacale delle materie prime. Per Pasqua un altro grande classico è la pastiera Alfonso.
La sua colomba è distribuita in tutta Italia. MartesanaShop
Pastiera Alfonso (e uova di cioccolato) arrivano a domicilio solo a Milano e nell'Hinterland attraverso Cosa Porto o prenotando al telefono: 0266986634.

182367Filippi
Le loro colombe sono realizzate con pasta madre ottenuta dal lievito naturale tenuto in vita e rinfrescato dal 1972, quando nacque la Pasticceria Filippi, e materie prime selezionate. Se la colomba è un regalo, si può allegare un messaggio di auguri per amici o parenti.
Pasticceriafilippi

di Barbara Roncarolo
marzo 2020

Condividi

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it