Torte salate con pasta sfoglia: le 10 migliori ricette

Torte salate con pasta sfoglia: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

La pasta sfoglia, con il suo gusto delicato e la consistenza fragrante e croccante, è un impasto versatile, impiegato largamente in cucina come base per dolci, pasticcini, brioche ma anche antipasti, secondi e golose torte salate. Fatta in casa o comprata già pronta, è sempre una soluzione pratica e gustosa per proporre ricette fantasiose, che piacciono a tutta la famiglia.
Composta da farina, acqua e burro, il suo gusto neutro fa sì che sia ottima sia per preparazioni dolci che per preparazioni salate. Sul fronte salato la pasta sfoglia è impiegata per realizzare soprattutto vol-au-vent, canapè, preparazioni in crosta, quiche e torte salate.

Per prepararla da te, ti bastano 500 g di farina, disposti a fontana sul piano di lavoro, a cui unire 12 g di sale e, al centro, 2 dl di acqua molto fredda, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 50 g di burro fuso. Mescolando con la punta delle dita, dopo aver incorporato man mano la farina, devi lavorare a piene mani fino a ottenere una pasta omogenea e compatta, da avvolgere in pellicola e mettere in frigorifero per un paio d'ore.

Se vuoi portare in tavola stuzzicanti torte salate con la pasta sfoglia Sale&Pepe ti propone delle ricette facili, divertenti e dal successo assicurato.

Puoi provare con la sfogliata di pomodori ripieni, oppure con la sfogliata agli aromi con peperoni e mozzarella o con la sfoglia di primavera, dalla farcitura prelibata di verdure: cavolfiore, zucchine, peperoni, taccole.

Bella alla vista, facile e veloce da preparare, la sfogliata di ricotta e fagiolini al basilico è un’esplosione di sapore: il ripieno è composto da strati di mortadella e di crema di ricotta e fagiolini a tocchetti. Si presta bene anche ad essere trasportata: perfetta per un picnic last minute.
La sfogliata napoletana è una ricetta veloce adatta alle cene senza grandi organizzazioni o per un aperitivo con gli amici. La puoi mangiare bella calda, con la mozzarella filante, o anche fredda, magari portandola come spuntino di una scampagnata.

Se vuoi una proposta raffinata, allora punta sulle sfogliate con sogliola e indivia belga: i filetti sono serviti in cestini croccanti su un letto di insalatina. Oppure ecco il millefoglie con fonduta e pere: la cremosità del formaggio e la dolcezza della frutta caramellata lo rendono un’idea gustosa e originale che puoi servire come antipasto.
E perché non provare le sfogliatine di lenticchie, petto d'anatra e mirto? È più facile di quanto credi.

Scorri le ricette selezionate per te, scegli la torta salata con cui iniziare e poi mettiti ai fornelli.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it