I migliori dolci a cuore per San Valentino

I migliori dolci a cuore per San Valentino

Pinterest
stampa

Il cuore è universalmente riconosciuto come il simbolo dell'amore romantico. Quando ci innamoriamo il cervello fa rilasciare una tempesta ormonale che può far accelerare il cuore di ben dieci battiti al minuto.

Cosa c'è quindi di meglio di un dolce che ne riprende le inconfondibili forme per celebrare la festa più dolce dell'anno? Dalla tradizionale e scenografica torta di San Valentino, al romantico cuore ai frutti di bosco senza dimenticare i golosi cuori croccanti alla crema, scegli di festeggiare il tuo San Valentino con le ricette di Sale&Pepe.

Se il tuo partner ama il cioccolato, la scelta ideale è il cuore fondente: un fragrante cuore di pasta frolla contiene un morbido ripieno a base di cioccolato fondente e panna, decorato con qualche ricciolo di cioccolato o con una spolverata di zucchero a velo. Il cioccolato fondente stimola la produzione di endorfine, che regalano una sensazione di benessere e buonumore, spronando l’aumento dell’attrazione sessuale…

È un’esplosione di cioccolato anche la torta di San Valentino, con la crema ganache che la ricopre e cuoricini di zucchero colorati che danno un ulteriore tocco romantico.

A base di cacao amaro, i cuori di marzapane speziati sono spolverizzati di cannella e si preparano in pochi minuti.

Se invece vuoi puntare sulla frutta, prepara per la tua dolce metà il cuore ai frutti di bosco, dessert scenografico e facile da realizzare: due strati di pan di Spagna a forma di cuore sono farciti con crema pasticciera, panna e lamponi, mirtilli & co.

Il cuore con crumble di banane e mandorle invece è una ghiotta variante del classico crumble con le mele, dolce tipico anglosassone. La sua consistenza briciolosa e croccante conquisterà il tuo lui.

Se preferisci un dessert fresco, prova i cuori freddi alla pesca: ti bastano del gelato alla pesca e delle fette di panettoncino o di pan pepato. Gli stampi a forma di cuore puoi farli da te: prendi delle strisce di cartone, rivestile con fogli di alluminio e sagomale a forma di cuore, fissandole all’estremità.

Il dolce cuore di San Valentino è invece un dolcetto bello da vedere e super goloso: tre cuoricini di pasta biscuit alle mandorle aromatizzata con alchermes (dalla consistenza del pan di Spagna) sono impilati e intervallati da una farcitura di mirtilli rossi anch’essi aromatizzati  alle mandorle.

Scelta non meno ghiotta, i cuori croccanti con crema sono perfetti per una cena romantica in casa per festeggiare per un’occasione speciale come San Valentino: cuore su cuore, la pasta frolla e la crema chantily all’italiana si alternano in una carica di piacere.

Scorri le ricette che ti proponiamo, scegli il cuore che fa per te e… buon San Valentino!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it