10 regali fai da te per la Festa del papà

10 regali fai da te per la Festa del papà

Pinterest
stampa

Il 19 marzo vuoi celebrare tuo padre con un regalo speciale? Prova a preparare con le tue mani delle prelibatezze culinarie, per stupirlo e dichiarargli il tuo amore. Sale&Pepe raccoglie qui per te 10 regali fai da te per la Festa del papà: si tratta di idee sfiziose o golose, dolcetti, cioccolatini, stuzzichini salati, che si prestano a essere riposti in contenitori da donare in questa occasione particolare.

Cucinare per le persone amate è alla portata di qualsiasi tasca e abilità, per chi vuole realizzare dessert appariscenti con materie prime costose come per chi vuole un dono low cost, per bravi cuochi come per chef alle prime armi. E poi, soprattutto, è un vero e proprio gesto d’affetto: cosa c’è di più prezioso di regalare il proprio tempo e impegno per cucinare per “l’uomo della vita”?

Se vuoi prendere tuo padre per la gola, prepara le praline al caffè e Sambuca, cioccolatini fai da te super ghiotti che faranno sicuramente colpo. A proposito di piccole delizie di cioccolato, prova a cucinare i cioccolatini ripieni: il babbo si sorprenderà che non vengano da una pasticceria. Prepararli è più facile di quello che sembra; ti bastano pochi ingredienti, uno stampo multiplo e una tasca da pasticciere.
I tartufi al cacao sono un dessert semplice e goloso: li puoi esibire dopo un pasto, per accompagnare con dolcezza una tazzina di caffè.
I baci di Perugia richiedono un po’ più di maestria, ma il risultato finale sarà davvero sorprendente: dovrai mostrar le prove che sono davvero fatti in casa e non comprati in negozio. Abbinaci, se vuoi, questo aneddoto sui baci di cioccolato: un tempo si chiamavano cazzotti, per la forma che ricorda una mano chiusa con le nocche in fuori; poi si pensò che il nome avesse poco fascino, così fu trasformato nei famosissimi baci che conosciamo ora.

Se tuo padre ama concedersi ogni tanto un bicchierino dopo i pasti, prova la ricetta del liquore all'arancia speziato: ha il profumo di cannella, è molto facile da preparare e dura per oltre sei mesi. Apprezzerà moltissimo!
Altri regali gustosi e mangerecci, da consumare subito o conservare nel tempo, sono la marmellata di arance (gli unici ingredienti necessari: arance, zucchero e limone) e i carciofi sott’olio, un’idea regalo originale che sarà di certo gradita.

Per dimostrare tutto il tuo dolce affetto, prepara i Biscottini speziati a forma di cuore o i fiori e cuori di pasta frolla: un regalo tenerissimo all'uomo che ami di più.
Oppure punta sui mini plum cake alle noci: legali a mo' di pacchetto e appoggiali di fianco al posto tavola.

Scorri le ricette, scegli il regalo che fa più per te e... buona Festa del papà.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it