Carnevale: 10 ricette salate

Carnevale: 10 ricette salate

Pinterest
stampa

Lo sappiamo e ci trovate anche d'accordo: Carnevale è una di quelle feste dove è piacevole mangiare dolci zuccherosi e sfiziosi, a cominciare dalle celebri e tanto amate chiacchiere. Ma, dato che l'occasione è ghiotta e che ci piace sempre sperimentare sapori nuovi, andare in cerca di ricette gustose e insolite da preparare in questi giorni di grandi festeggiamenti è un po' la nostra missione. E visto che volevamo dare al Carnevale un gusto del tutto nuovo, abbiamo pensato di scommettere su un pizzico di sale e di scegliere dieci ricette salate da provare a Carnevale.

Si tratta di una top ten che ci permette di provare ricette inaspettate e creative o di esplorare le tradizioni culinarie delle diverse regioni italiane, alla scoperta di piatti che fondano le loro radici in tipicità tramandate nel tempo. Come nel caso della Rafanata materana, specialità tipica della provincia di Matera, diffusa anche nel potentino, simile a una frittata cotta al forno: l'impasto è composto di patate lessate e schiacciate, pecorino e rafano grattugiati. Ecco sennò la gustosa focaccia di Carnevale salentina, meglio nota come Fucazza de carnuale salentina: è una torta salata da servire tiepida, con una farcitura di lonza di maiale, cipolla, pomodori e formaggi.

La focaccia arrotolata in Sicilia si chiama sfigghiulata, in Campania tortano: si serve come un pane e può fungere da antipasto, trancio al buffet, spuntino o merenda.

Per delle sfiziosità da mangiar quasi in un boccone, una ad una, potete sbizzarrirvi: i prelibati bignè ripieni di carciofi, primo sale e acciughe sono fritti e da servire belli caldi; le barrette di polenta, di origine contadina e anch'esse fritte, sono da servire appena scolate, insieme alla crescenza, in un piacevole contrasto di caldo e freddo; le palline alle erbe miste sono delle fritelle tipiche della zona ligure molto aromatiche (al profumo di maggiorana, menta e rosmarino) da poter servire anche come aperitivo. I gomitoli ai gamberi sono il modo più allegro per far mangiare le verdure anche ai più piccoli: le code di gambero sono avvolte da striscioline di zucchine e carote pastellate e poi fritte. Cosparsi da un pizzico di curry mescolato con il sale sono super appetitosi.

Le sfoglie croccanti alle verdure e formaggio sono perfette per un party carnevalesco, per un allegro buffet o per l'aperitivo.

Queste sono alcune delle tante diverse ricette di Carnevale salate da provare in questi giorni e da servire in tavola durante i dì di festa. Siamo sicuri che grandi e piccini non resteranno delusi.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it