Video ricetta del risotto alla milanese farcito: la preparazione
Impara con la video ricetta del risotto alla milanese farcito un modo differente e gustoso per preparare un primo piatto a base di riso. Gli ingredienti? Ovviamente riso, e poi burro, cipolla, zafferano, brodo di carne, vino bianco, grana grattugiato, gorgonzola, prosciutto cotto, panna e noci.
Inizia dal soffritto: monda la cipolla e tritala finemente, poi mettila a soffriggere con 30 grammi di burro. Metti nella casseruola il riso, tostalo leggermente e poi sfumalo con del vino bianco. Cuocilo con il brodo fino a che non è al dente. A metà cottura unisci la polvere di zafferano che hai provveduto a sciogliere in un mestolo di brodo e infine i pistilli. Manteca con del burro e insaporisci con il grana parmigiano. Aggiusta di sale, quindi togli il riso dalla casseruola, mettilo su di un piatto e livellalo con un cucchiaio di legno.
Video ricetta del risotto alla milanese farcito: il “salto” del riso
Nel frattempo, in un’altra padella, metti il burro rimasto, unisci metà del riso, saltalo e cuocilo fino a che non presenta una crosticina dorata. Stendi poi le fette di prosciutto sul riso, seguito dal gorgonzola tagliato a dadini, poi copri con il resto del riso che hai tenuto sul piatto. Non appena la base è cotta gira il tortino come faresti con una frittata, magari aiutandoti con un coperchio, poi cuocilo altrettanto tempo dall’altra parte. Sciogli il resto del gorgonzola in una pentola a bagnomaria insieme alla panna. Pepa abbondantemente e mescola con una frusta, infine aggiungi i gherigli di noce.
Servi subito il risotto alla milanese, accompagnato dalla salsa ben calda.