Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Home Menu Top Ten Ricette Le 10 migliori ricette con l’agnello

Le 10 migliori ricette con l’agnello

Pinterest
stampa

Da tradizione, l’agnello è l’ingrediente che non può mancare sulle tavole italiane a Pasqua. La carne tipica del pranzo pasquale può essere però preparata, nei modi più gustosi, anche tutto l'anno. La carne d’agnello è ricca di proteine ed indicata nelle diete e anche per i bambini.

Ecco alcune ricette a cui ispirarti per rendere questo tipo di carne il più tenera possibile. Non aspettare Pasqua per metterti ai fornelli e testarle.

Qual è la differenza tra agnello e abbacchio? La distinzione la fa l'età dell'animale. L'agnello è il cucciolo della pecora, utilizzato in cucina solo dopo aver superato l'età dello svezzamento e prima di compiere un anno. Quando l'età dell'animale non supera i due mesi di vita, viene chiamato generalmente abbacchio. Viene usato soprattutto nelle ricette del Centro e Sud Italia.

I tagli di carne d'agnello da usare in cucina sono diversi. La spalla è uno dei più pregiati: la sua polpa si presta a tutti i tipi di cottura. Poi c'è il cosciotto, usato per l'arrosto, che può essere anche cucinato disossato, farcito e arrotolato. Il carré d'agnello è ideale da preparare alla griglia o per ricavarne delle costine. Il petto d'agnello è un taglio abbastanza grasso, ricco di sapore, dal quale si ricavano le puntine da grigliare.

Se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti, prova a preparare un succulento cosciotto di agnello al forno con patate: classica portata delle feste, riscuote sempre successo. È arricchito da tante erbe profumate e facilissimo da preparare. Oppure, per palati più raffinati, cucina l’agnello in crosta di arancia e pepe rosa.

Se vuoi sentirti una cuoca provetta, scegli la versione gourmet delle classiche costolette, glassandole al miele con erbe aromatiche. È un secondo ricercato ma di semplicissima realizzazione: il sapore deciso dell’agnello si unisce a quello delicato delle fave.
Se vuoi far mangiare l’agnello volentieri anche ai più piccoli, la ricetta ideale è quella delle polpette, insaporite dal fondo di cottura, aceto, vino e brodo caldo. Sono davvero stuzzicanti.

Per un piatto corposo e ricco, punta invece sull’agnello brasato con fagioli, profumato con un trito di erbe aromatiche di finocchietto, timo e scorza di limone.

Ma anche i primi piatti possono arricchirsi del sapore buono dell’agnello. La lasagna è la regina della tavola di Pasqua: preparata al ragù di agnello, è il piatto ideale per la festività e anche un primo così gustoso da provare sempre, senza stagionalità: nella farcitura ci sono anche carciofi e pecorino, un’autentica delizia.

Scorri le nostre proposte, scegli da quale iniziare e stupisci i tuoi ospiti con le ricette di Sale&Pepe. 

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it