Festa di Carnevale: le migliori ricette

Festa di Carnevale: le migliori ricette

Pinterest
stampa

Per Carnevale vuoi allietare i bambini ma anche i più grandi con una festa ricca di sapori e piatti sfiziosi? Ti suggeriamo alcune ricette con cui imbandire un gustoso buffet. Stuzzichini e dolcetti allegri che delizieranno sia l’appetito che il buonumore.

Le immancabili frittelle di Carnevale classiche, tanti spuntini salati da sgranocchiare in compagnia e almeno un paio di piatti caldi

Con le ricette di Sale&Pepe la tua festa di Carnevale sarà un successo assicurato.

Tra i dolci fritti non potrai certo far mancare le chiacchiere: una tira l'altra!

Ma anche le castagnole all'anice, altro dolce tipico del Carnevale molto diffuso e apprezzato in gran parte dell’Italia; regione che vai, nome e variante che trovi: sono note anche come favette, tortelli, strufoli, frittole o caragnoli. Sono fragranti frittelle, internamente morbide, profumate di anice e spolverizzate di zucchero che, nell’afferrarle, si attacca un po’ alle dita, da leccare. Sono buonissime appena cotte, calde e profumate, ma anche fredde, per una merenda tra stelle filanti e mascherine!

Per un menu completo, carnevalesco, come primo piatto un'ottima idea è quella di preparare con le tue mani delle tagliatelle colorate, simili a vere stelle filanti, o degli gnocchi colorati, che sembreranno coriandoli: l’impasto verde è dato dal basilico, quello giallo dallo zafferano, quello rosa dalla barbabietola. Piaceranno anche ai più piccoli! Un altro primo a prova di bambino sono le crocchette di tagliolini con prosciutto e mozzarella: l’involucro dorato, da prendere a morsi, ha un cuore filante e caldo! Conquisterà tutti con la sua gustosità.

Il pollo fritto è un secondo piatto che piace davvero a tutti, irresistibile: sfizioso, veloce e facile da preparare, è da servire ben caldo con un’insalata fresca di stagione!

Come sfiziosità con cui intercalare, durante un pranzo o una cena, o in un buffet o come merenda o spuntino, prova la focaccia arrotolata, farcita di olive, acciughe e pomodori secchi. Oppure fai divertire i bambini con lo smile toast, un simpatico e gustoso sandwich con faccine di pancarrè, uova e insalata. 

Se vuoi giustamente portare in tavola delle verdure, avendo l'accortezza di preparare una ricetta che mangeranno anche i più piccini, puoi provare a utilizzarle come base per delle polpette vegetariane.

Frutta? Certo! Con le banane fritte alla brasiliana, piatto perfetto da servire sia dolce che salato, facile e veloce da realizzare: puoi cospargerle con poco sale e servirle come contorno, oppure spolverizzarle con zucchero e cannella e gustarle a merenda o come insolito dessert.

Che sia un party pomeridiano, che sia uno sfizio di un momento, qualunque momento è buono per sgranocchiare i ghiotti bastoncini al cioccolato. Leggeri e croccanti, te li presentiamo in tre varianti.

Cerca tra le ricette di Sale&Pepe quello che più ti fa venire l’acquolina in bocca, mettiti ai fornelli e… buon Carnevale!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it