Antipasti facili e veloci: 10 ricette last minute

Antipasti facili e veloci: 10 ricette last minute

Pinterest
stampa

Hai deciso di organizzare un pranzo o una cena all’ultimo momento ma non sai che cosa cucinare per stupire i tuoi ospiti? Non hai avuto tempo né di fare la spesa né di pensare a un menù di Pasqua, di Capodanno o Natale ma non rinunci a imbandire una tavola delle feste per la tua famiglia?

Non perderti la selezione di ricette di Sale&Pepe per preparare 10 antipasti last minute spettacolari. Stuzzichini appetitosi non solo facili e veloci da preparare, ma anche con una lista di ingredienti non troppo lunga e non troppo strana. Manicaretti semplici, a base di pasta sfoglia già pronta, formaggi, salumi, frutta e verdura di stagione. 

Anche per un aperitivo fatto in casa o per una cenetta romantica con la tua dolce metà.

Prova a leggere le ricette dei bocconcini alla pancetta o delle spirali di sfoglia allo speck: vedrai che a casa hai già tutto quello che ti serve per farli e ti verrà subito voglia di cucinarli e soprattutto... gustarli.

Per preparare i biscotti al formaggio ci impieghi neanche 20 minuti: sembrano dei dolcetti invitanti invece sono degli stuzzichini salati spiritosi e gustosi, con i cracker tondi farciti con una crema ottenuta mescolando pecorino, robiola e formaggio di capra spalmabile. Sul bordo dei mini sandwich divertenti semi di papavero.

Hai mai provato il croque madame e monsieur? Il rinomato croque monsieur è un tipico sandwich di origine francese grigliato fatto con prosciutto e formaggio emmenthal o gruyère; dalla ricetta del monsieur nasce il croque madame, arricchito da un uovo al tegamino.

I bocconcini alla pancetta sono un sorprendente mix di sapori insoliti: la polpa dell’ananas è tagliata a cubetti piuttosto grandi, poi avvolti da una fettina di pancetta tesa e passati al forno al grill. Accompagnali con foglioline di spinaci serviti a insalata.

Facili e veloci da preparare, le tartine in rosa sono un antipasto vivace e delicato adatto a chiunque ami i sapori speziati. Gli ingredienti sono di facilissimo reperimento: pane ai cereali, prosciutto cotto affumicato, limone, burro salato, pepe rosa in grani.

Per una proposta fresca e leggera, punta sui bastoncini nel gazpacho, facilissimi e velocissimi da preparare, ma anche poveri di calorie, perfetti per chi è a dieta e non vuole comunque rinunciare al gusto. Il gazpacho è una zuppa fredda di verdure crude di origine spagnola, dissetante e gustosa, molto apprezzata in regioni come l'Andalusia ma ormai diffusa anche fuori dai confini ispanici.

Scorri le ricette di Sale&Pepe e trova l’idea last minute per portare in tavola un antipasto ghiotto e sorprendente. Il successo è assicurato. 

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it