Ricette veloci per gli antipasti freddi di Natale

Ricette veloci per gli antipasti freddi di Natale

Pinterest
stampa

Gli antipasti freddi sono ideali da preparare in anticipo e perfetti per delle occasioni speciali come il pranzo di Natale. Veloci e facili da realizzare, questi antipasti freddi possono essere preparati anche con un giorno di anticipo, per non arrivare troppo stressati e affaccendati al giorno di festa. Sono idee originali per dare vivacità alla tavola natalizia.

Ecco 10 ricette sfiziose consigliate da Sale&Pepe soprattutto a chi non ha mai molto tempo da dedicare alla cucina.

Il sushi di mortadella con spuma di crescenza è facile da preparare, tanta semplicità dal buon colpo d’occhio: per una presentazione ad effetto disponi 3 rotolini su ogni piattino, prima bagnato di cucchiaiate di riduzione di aceto e miele, poi spolverizzali di pistacchi tritati. Nelle torrette di prosciutto i cracker al sesamo si riempiono di una mousse salata di prosciutto, panna, robiola e Marsala.

Per un simpatico effetto tricolore, prepara la dadolata di pomodori con 2 ricotte: tre strati colorati, con il verde al profumo di basilico, il bianco che sa di mandorle e il rosso dei cubetti di pomodori.

Vuoi puntare sul pesce? Un antipasto tanto raffinato quanto semplice da realizzare è l’insalata di salmone scottato con chicchi rossi, con il filetto di salmone che si sposa delicatamente con scagliette di avocado, succo di limone, fette di pompelmo rosa, aneto e chicchi di melagrana. Oppure sorprendi gli ospiti con la spuma di tonno, decorata con le olive, la gelatina a cubetti e i sottaceti tagliati a fettine. La mousse di salmone affumicato su foglie di indivia è una preparazione semplice e veloce per un antipasto leggero a base di pesce e verdura.

Ci sono proposte allettanti anche per i vegetariani, come i tramezzini mimosa con salsa di formaggio, squisito connubio di mascarpone, gorgonzola ed erba cipollina, o i pomodori ripieni farciti di crostini di pane e gazpacho, la zuppa fredda di verdure crude di origine spagnola, da accompagnare a fiori di zucca farciti.

Scorri le ricette che ti proponiamo e scegli uno o più antipasti freddi per rendere gustoso il tuo Natale.

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it