Ricette autunnali: 10 idee sfiziose

Ricette autunnali: 10 idee sfiziose

Pinterest
stampa

Non sai cosa cucinare per cena? Non perderti la nostra selezione di idee sfiziose per portare in tavola ricette autunnali gustose e perfette per la stagione. Trovi una varietà di piatti con ingredienti, colori e profumi tipici dell’autunno, dai primi ai secondi ai contorni a base di zucca, castagne, funghi, finocchi…

Tra i primi ecco il risotto con radicchio rosso e rosmarino: impreziosiscono questo piatto di confortante tepore autunnale la zucca, intensa e pastosa, e le castagne. Le lasagne con zucca e funghi sono il piatto da portare in tavola nei giorni di festa, di domenica, o nelle grandi occasioni. Se la zucca è la tua passione, puoi preparare gli gnocchi di zucca, primo piatto gustoso e delicato, facilissimo da fare. Si realizzano con pochissimi ingredienti, senza patate; si gustano appena cotti conditi in modo semplice con burro e salvia o con un formaggio cremoso; oppure si passano in forno per gratinarli e servirli filanti e caldi.

La zucca è un ortaggio tipicamente di fine estate, che si raccoglie in autunno quando è matura e la sua polpa è dolce e aromatica. In cucina è un ingrediente versatile. Un’altra declinazione della zucca è insieme alla salsiccia rosolata, come condimento della gramigna, in un piacevole contrasto di sapori.

Un secondo piatto sfizioso e prelibato? Le omelette soufflé agli champignon: la frittatina si riempie dei delicati profumi di terra dei funghi.

Servono pochissimi ingredienti per preparare lo spezzatino con funghi e scalogni, piatto di peso capace di sorprendere.

I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso, che normalmente piace anche a chi non apprezza molto questa verdura: cotti al forno con la besciamella, sono deliziosi e facilissimi da preparare. Si abbinano bene a piatti dal gusto deciso, come gli arrosti di carne o i formaggi stagionati.

Il flan di verze è una proposta vegetariana stuzzicante, che farà piacere le verdure anche ai bambini.

Leggi le ricette di autunnali selezionate per te e componi il tuo menu sfizioso e ghiotto.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it