10 ricette per il pranzo di Pasqua

10 ricette per il pranzo di Pasqua

Pinterest
stampa

Non sai cosa cucinare per il pranzo di Pasqua? Dall'antipasto al primo, passando per il secondo e il contorno fino ai dolci, Sale&Pepe ha selezionato per te le 10 migliori ricette per il pranzo di Pasqua: tante idee squisite e gustose per passare la Pasqua a tavola con i parenti o con gli amici. 

Gli ingredienti tipici e immancabili del menu pasquale in Italia? Uova, agnello, colomba, tutti cibi che simboleggiano la resurrezione di Gesù e la rinascita, essendo la Pasqua una festività religiosa cristiana. Le uova (che siano di volatili o al cioccolato) sono un richiamo alla nascita di una nuova vita. La colomba è simbolo di pace e salvezza (una colomba con un ramoscello d’ulivo nel becco volò verso Noè dopo il diluvio universale, come gesto di riconciliazione con Dio). L’agnello simboleggia il sacrificio di Gesù.

Puoi aprire il pranzo con un antipasto sfizioso, molto pasquale: i Cavagnetti salati con il salame, con l'uovo sodo immancabile, come da tradizione.
Il pane azzimo, invece, è molto caro agli ebrei e tipico della Pasqua ebraica: è un pane povero e senza sale (ricorda la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto: non c'era tempo da perdere e, per il viaggio, furono preparate focacce non lievitate). Qui te lo proponiamo come base di mini tartine farcite con rucola, radicchio e ortiche. Puoi servirle per l’aperitivo, per il picnic di Pasquetta o come snack veloce. Puoi trovare il pane azzimo al supermercato oppure nei negozi specializzati in prodotti biologici.

Come primo succulento e ghiotto, prepara le Lasagne con ragù di agnello: la lasagna è la regina del pranzo di Pasqua. Condita con il ragù d’agnello diventa ancor più appropriata. Oppure ecco le Tagliatelle con ragù di carciofi e agnello, carne ricca di proteine, perfetta anche per i bambini e per chi segue una dieta.
L'agnello non può mancare neanche come secondo. Cucina le Costolette gratinate, impreziosite da prosciutto cotto, panna e parmigiano: per prepararle ci metterai meno di mezz’ora; farai la gioia dei tuoi ospiti.

Per il dessert opta per l’uovo di cioccolato, sì, ma sotto forma di squisita Torta fondente alle mandorle, un peccato di gola semplicissimo da realizzare e buonissimo. Anche la colomba può essere riletta e servita in maniera raffinata e stuzzicante: ecco la Zuppa di colomba, con arance caramellate, crema e limoncello.

Per te tante abbiamo preparato tante ricette di Pasqua: guarda il nostro speciale dedicato! 

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it