Primi piatti natalizi al forno

Primi piatti natalizi al forno

Pinterest
stampa

A Natale si sa che le lasagne e i cannelloni sono senza ombra di dubbio i primi piatti preferiti da portare in tavola. A questi si aggiungono altri primi prelibati e raffinati. C’è chi punta sui ravioli di carne o di pesce, c’è chi preferisce di gran lunga scommettere su primi piatti esclusivamente a base di pesce e chi non rinuncia in alcun modo al primo natalizio da preparare al forno. È così che in questa speciale selezione di primi piatti al forno da portare in tavola a Natale non possono in alcun modo mancare i primi a base di lasagne e quelli a base di cannelloni con la differenza che, data la gran quantità di opportunità, c’è in realtà l’imbarazzo della scelta e si può scegliere di puntare su qualsiasi cosa.

Le lasagnette gialle con baccalà mantecato sono una saporita sorpresa: i dischi che compongono gli strati sono di polenta, farciti con un composto di baccalà e latte, serviti su un velo di salsa di pomodoro.

Le lasagne al salmone in crosta di sfoglia sono un’insolita pasta al forno deliziosa, originale, scenografica ed elegante, al profumo di zafferano: un primo piatto di pesce dal sapore ricco e delicato allo stesso tempo, ideale sotto le feste di Natale come alternativa alle tradizionali lasagne con il ragù di carne. 

Oppure ecco le lasagne con radicchio, fonduta di grana e lardo d’Arnad, uno dei lardi più pregiati. Orto e mare si sposano insieme nelle lasagne con gamberi e carciofi, primo piatto di pesce e verdure adatto per le grandi occasioni: conquisterà tutti al primo assaggio. È davvero particolare la composizione dei paccheri con crema di pollo: i paccheri sono farciti con un composto di pollo e prosciutto, quindi disposti a strati in una pirofila imburrata, ricoperti con ragù, panna ed emmentaler grattugiato.

Non mancano le proposte per vegetariani. Prova la ricetta dei cannelloni ripieni di taleggio e porricannelloni alle erbe o quella dei cannelloni di zucca e formaggio di capra, adatta per i palati più esigenti, alla continua ricerca di abbinamenti e sapori stuzzicanti.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it