Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOTacos di spinacino in salsa piccante con crema di avocado

Tacos di spinacino in salsa piccante con crema di avocado

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il protagonista di questa ricetta messicana è lo spinacino di manzo, un triangolo di carne pregiato e versatile, ma economico. È una piccola porzione ricavata dalla coscia posteriore del bovino, composto da un unico muscolo. Questa particolarità implica anche il fatto che la polpa dello spinacino si presenti molto uniforme e compatta, pressoché pulita, priva cioè di tessuto connettivo. La carne così risulta magra, ma allo stesso tempo tenera, accoppiata non facile da trovare.

Solitamente usato come tasca, è perfetto anche tagliato a cubotti, da cuocere in umido come stracotto o semplice spezzatino. Infatti, il suo spessore quasi regolare permette di ottenere tocchetti della stessa misura e quindi una cottura uniforme che valorizza la morbidezza della carne.

Nella ricetta dello chef Stefano Grandi, lo spinacino è tagliato a cubotti, rosolati in un battuto aromatico, resi piccantini dalla paprica, sfumati col vino e poi cotti a lungo col brodo. I bocconcini, saporitissimi e teneri, hanno freschi compagni, come i pomodori, l'insalatina e la crema di avocado a base di yogurt. Tacos lussuriosi, impossibile non provarli. 

Condividi

Tagliate lo spinacino a cubetti e fateli rosolare da tutte le parti in una padella molto calda con qualche cucchiaio d’olio. Sbucciate l’aglio, la cipolla dorata e quelle rosse, tritateli e fateli soffriggere con qualche cucchiaio d’olio in una casseruola insieme a un pizzico di peperoncino. Unite la carne, la paprika, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sfumate con il vino, lasciate evaporare e ricoprite la preparazione con la salsa di pomodoro, bagnate con un po’ di brodo vegetale e lasciate cuocere per un’ora e trenta minuti, unendo ancora un po’ di brodo se necessario, fino a ottenere uno spezzatino quasi stracotto. Spegnete e spolverizzate con il coriandolo tritato e una grattata di zenzero.

Sbucciate l’avocado, tenendo da parte il nocciolo. Tagliatelo a pezzetti e frullatelo con lo yogurt e 50 ml d’olio. Salate, pepate, unite un po' di succo di limone e mescolate. Trasferite la crema in frigo con il nocciolo per evitare che annerisca.

Incidete i pomodori, scottateli in acqua bollente per 3 minuti, raffreddateli velocemente in acqua e ghiaccio, sbucciateli ed eliminate i semi. Tagliateli finemente e fateli marinare per 10 minuti con olio e una grattata di scorza di limone. Con l’aiuto di un sac à poche farcite i tacos con la crema di avocado, aggiungete un po’ di stracotto, altra crema di avocado, i pomodori sgocciolati e terminate con l’insalatina.

 

Ricetta dello chef Stefano Grandi de Il Santa Bistrot, foto di Felice Scoccimarro, contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con MeatSchool (You&Meat).

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.