Come farcire il panettone salato? Le 5 migliori ricette

Come farcire il panettone salato? Le 5 migliori ricette

Pinterest
stampa

A Natale il panettone è il classico dolce natalizio, certo, ma oltre che come dessert lo si può consumare anche in versione salata, come antipasto.

Ecco alcune ricette salate con il panettone da preparare in modo facile e veloce da offrire sulla vostra tavola di Natale.

Il panettone gastronomico salato è un antipasto freddo perfetto da servire per la cena o il pranzo di Natale (è anche perfetto per arricchire il buffet di un aperitivo elegante, in ogni periodo dell'anno)! Per farcirlo puoi spaziare con la fantasia, scegliendo pesce, salumi, verdure, formaggi, frutta… Nella nostra ricetta ti proponiamo intriganti mix di ingredienti: il salmone si abbina alle uova di lompo alla crema di burro all'aneto, il prosciutto crudo e il soncino con la crema di mascarpone, la crema di prosciutto cotto e caprino con sedano e granella di mandorle. Un’autentica bontà!

In un’altra variante che ti presentiamo, gli strati di panettone gastronomico alternano le farciture, che sono di caviale, burro, vodka, uova sode sbriciolate ed erbe aromatiche tritate oppure di salmone, maionese e pepe, o di crema di prosciutto crudo. Puoi guarnire il panettone con qualche fetta di prosciutto creando dei fiori sulla calotta.

Per la farcitura puoi anche puntare sugli affettati adagiati su saporite creme fatte in casa.

Ecco poi la ricetta delle bruschettine di panettone con composta di cipolle rosse e ribes, un piatto molto particolare che unisce dolce e salato: protagonista il panettone classico.

Il panettone classico dolce è l’ingrediente anche degli involtini affumicati con panettone: cilindretti del dolce natalizio sono spalmati con senape all'antica e avvolti in fette di pancetta affumicata, infine sormontati da un fiocchetto di panna acida.

Scorri le ricette di Sale&Pepe e inizia a preparare quello che fa per il tuo palato e per quello dei tuoi ospiti.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it