Le 10 migliori ricette con i carciofi

Le 10 migliori ricette con i carciofi

Pinterest
stampa

Il carciofo è una pianta erbacea perenne molto apprezzata e usata in cucina. Ha anche molte proprietà benefiche sull'organismo: elimina i trigliceridi e il colesterolo e depura e protegge il fegato.
I carciofi sono anche molto leggeri, specie se cotti al forno: hanno un basso apporto calorico e sono perfetti per chi è a dieta. Dal cuore tenero e gustoso, sono molto amati per il loro sapore gentile e si prestano a ispirare tante prelibate ricette. Ne esistono essenzialmente due varietà: quelli con le spine e quelli senza. Importante è eliminare il gambo, le punte e le foglie più esterne e dure. 

I carciofi si possono consumare sia crudi sia cotti, ingrediente ideale per preparare piatti gustosi e genuini, come quelli che suggeriamo in questa selezione di ricette. Le proposte sono tutte invitanti, alcune insolite, altre grandi classici. Come i carciofi farciti alla greca, ripieni di carne e formaggio: possono essere serviti sia come antipasto che come contorno, che conquisterà sia i grandi che i piccoli.

I carciofi sono il tocco speciale anche di appetitosi sformati e torte salate. La sfogliata di carciofi al formaggio di capra è una delizia, ideale se gli ospiti sono vegetariani: è un piatto leggero ma dal carattere deciso e dai sapori intensi, perfetta per stupire anche i palati più raffinati. Croccante fuori, morbido dentro, il pie di carne e carciofi risolve con gusto una cena fra amici o il pranzo del picnic. E in più permette di evitare sprechi: per la farcitura si può usare gli avanzi dell’arrosto.

I carciofi sono un ottimo ingrediente anche per preparare dei primi piatti intriganti, come le fettucce con carciofi e vongole all'arancia: un primo ricercato ma semplicissimo e veloce da preparare, al profumo di mare, agrumi e terra. Per un primo dai sapori forti, perfetto per tutte le occasioni, ecco i tonnarelli con carciofi, cacio e pepe, tipici della cucina romana.
Con la ricetta delle tagliatelle con ragù di agnello e carciofi spieghiamo come fare le tagliatelle in casa, passaggio per passaggio, per accompagnarle poi con un ragù a base di agnello, carne delicata e ricca di proteine, perfetta anche per i bambini e per chi segue una dieta.

Ospiti celiaci? No problem, ecco la ricetta del risotto ai carciofi, da accompagnare con croccanti e saporite cialdine di parmigiano: sarà un successo.

Tra i secondi è possibile spaziare tra proposte super allettanti, come la parmigiana di carciofi, sfiziosa variante della classica parmigiana di melanzane. Oppure, da provare, i carciofi all’uovo, ideale anche come piatto unico, o le bracioline con i carciofi, un piatto semplice ma ricco di gusto.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it