DonnaModerna

Ricette - Dolci e dessert - Gelati, sorbetti e semifreddi - Semifreddi

Il soufflè gelato cremoso al limone

Stanca del solito gelato? Offri ai tuoi ospiti un elegante dessert, grazie alla video ricetta del soufflè gelato cremoso al limone

Pinterest
stampa
6”
6
Presentazione
11”
11
Ingredienti
19”
19
Cuocere in un pentolino
28”
28
I tuorli con lo zucchero
33”
33
Aggiungere a filo il latte
36”
36
Cuocere a bagnomaria
40”
40
Montare la panna
45”
45
Incorporare la panna
49”
49
Preparazione finale

Video ricetta del soufflè gelato cremoso al limone: la preparazione

Dedicati alla realizzazione di questo dessert come mostrato dalla video ricetta del soufflè gelato cremoso al limone. Innanzitutto prepara la crema versando 1,5 dl di latte in una piccola casseruola insieme alla scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, quindi porta tutto ad ebollizione. Una volta pronto, allontanalo dal fuoco e lascialo diventare tiepido.
In una terrina, monta 3 tuorli insieme a 100 grammi di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungi il latte versandolo a filo, e mescola il tutto con un cucchiaio di legno.
Rimetti la crema sul fuoco e cuocila a bagnomaria, mantenendo sempre la fiamma bassa e mescolando per non far formare i grumi. Quando è densa allontanala dal fuoco. Mentre intiepidisce, monta a neve ferma la panna e amalgamala poco alla volta alla crema, con l’aiuto di una spatola. Mescola dall’alto in basso per non smontarla.

Video ricetta del soufflè gelato cremoso al limone: la decorazione

Prendi 4 bicchieri alti e possibilmente in ceramica, poi avvolgili con una striscia di cartone ricoperta con foglio di alluminio, facendole superare il bordo del bicchiere di 3-4 centimetri e pinzandola per tenerla unita. Una volta sistemati, versa il composto in ogni bicchiere, riempiendo tutto lo spazio compresa la parte del cartoncino, poi lascia riposare in freezer per 3-4 ore.
Taglia a fette sottili del limone e poi caramellale in una padellina con lo zucchero. Al momento di servire il soufflè gelato cremoso al limone, elimina il cartoncino e guarnisci con le fettine caramellate. Servi il dessert immediatamente.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it