Ingredienti - Dolci

Il torrone come una volta: il video sulla produzione

Il torrone è un dolce della tradizione, nel video Sale&Pepe mostra come viene davvero prodotto, passaggio dopo passaggio

Pinterest
stampa

Il torrone, duro o morbido, è un dolce della tradizione italiana apprezzato soprattutto durante pranzi e cene di Natale e Capodanno.

Gli ingredienti con cui si prepara l'impasto sono pochi e semplici: occorrono solamente albume d'uovo, miele e zucchero. Per farcirlo i pasticcieri lasciano spazio all'ispirazione e, a seconda delle ricette e delle regioni, lo arricchiscono con mandorle, pistacchi, nocciole e persino frutta essiccata.

L'albume viene montato a neve, poi mescolato con zucchero e miele e fatto cuocere lentamente, senza mai smettere di mescolare con una frusta elettrica. Una volta cotto si unisce la frutta secca, poi l'impasto viene porzionato e generalmente appoggiato su sfoglie sottilissime di ostia che ricoprono i bordi del dolce. Il passaggio finale sono il taglio e la confezionatura.

Per il torrone di Cremona è d'obbligo l'utilizzo della mandorla e un disciplinare comunale molto preciso specifica le quantità e le caratteristiche degli ingredienti che vengono utilizzati.

Anche nelle aziende che lo producono artigianalmente, utilizzando cioè la ricetta e i sistemi tradizionali, sono state introdotte nuove tecnologie e alcuni processi si sono automatizzati.

Sale&Pepe è stato nel laboratorio della ditta dei Fratelli Rivoltini di Vescovato, non lontano da Cremona, per curiosare come viene prodotto e mostrarlo nel video che si vedere in questa pagina.

Barbara Roncarolo

novembre 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it