Pomodori: le 10 migliori ricette

Pomodori: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

Ricco di sostanze nutritive e preziosi antiossidanti, il pomodoro, pianta annuale della famiglia delle Solanaceae, è un pilastro della dieta mediterranea e un ingrediente necessario al benessere di chi vuole abbracciare uno stile di vita sano. Costituito per il 94% di acqua, il pomodoro ha pochissime calorie: appena 100 per 100 grammi di alimento. Ha anche virtù diuretiche e depurative.

Da sempre utilizzato in cucina, in particolare nel territorio italiano, si presta ad essere gustato tanto crudo quanto cotto in numerosi antipasti, primi e secondi sfiziosiSale&Pepe ne ha selezionati una decina e ha creato la classifica delle 10 migliori ricette a base di pomodori.

Cerchi un antipasto vegetariano fresco e raffinato? Prova la dadolata di pomodori con 2 ricotte: servita in bicchierini, con il tuo tricolore di strati invitanti, è originale e stuzzicante. Puoi proporla anche come secondo estivo, fresco e gustoso.

Vorresti cucinare un piatto unico nutriente e completo ma light? Il cous cous freddo nei pomodori ripieni è quello che fa per te: completo, fresco e leggero, ideale in estate tanto per uno sfizioso pranzo all’aria aperta quanto per una cena light fra amici. Prima di servirlo fallo riposare in frigo per un paio di ore.

Hai sempre voluto sapere come si prepara la classica pappa al pomodoro di tradizione toscana? Ecco tutti gli ingredienti, non tutti lo sanno ma questa zuppa è una ghiottoneria che puoi gustare sia in inverno che in estate in quanto è buonissima anche fredda.

Con i nostri consigli anche la tradizionale semplice caprese diventa speciale: prova la ricetta della caprese in salsa di cipolle! L’unione tra la mozzarella di bufala densa e avvolgente, i pomodori dal gusto piacevolmente acidulo, il basilico fresco e profumato e il sapore gradevolmente pungente della salsa di cipolle dà vita a un antipasto estivo e appetitoso che può prestarsi anche a secondo piatto.

Da servire fredde o appena tiepide, le tatin di pomodori farciti con briciole, pinoli e aromi sono ideali come antipasto ma anche per un aperitivo.
I paccheri con pomodori confit e frisella sono un primo piatto colorato e invitante: i paccheri, un tipo di pasta campana, con la forma di maccheroni giganti, sono conditi con dolci pomodori confit ed erbe aromatiche; una frisella d'orzo strofinata con aglio sostituisce il formaggio donando al piatto una nota croccante; un filo d’olio aromatizzato completa il condimento donandogli un sapore fresco e deciso.

Scorri le ricette che abbiamo selezionato per te e inizia a i preparativi!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it