Le 10 migliori ricette estive di pasta

Le 10 migliori ricette estive di pasta

Pinterest
stampa

Per le ricette d'estate le parole d'ordine sono freschezza e semplicità. Ben venga allora la pasta, coniugata a verdure e ingredienti sfiziosi e leggeri: è veloce da preparare e soddisferà i palati durante le sere al mare con gli amici o i pranzi in città. Scopri le 10 migliori ricette estive di pasta scelte per te da salepepe.it. Richiedono poco tempo davanti ai fornelli e permettono di non rinunciare alla pasta anche nelle giornate più calde.

La pasta corta dev'essere in abbinamento a verdure di stagione e aromi mediterranei, come per i paccheri ai pomodori confit, un primo piatto colorato, fresco e invitante, spolverato con briciole di frisella d'orzo strofinata con aglio (i paccheri sono un tipo di pasta campana, con la forma di maccheroni giganti).

Gli spaghetti invece sono perfetti con condimenti rustici e semplici come nella ricetta della pasta piccantina con briciole: al trito di olive e capperi, si aggiunge pane grattugiato grossolanamente e fatto dorare in padella nell’olio.

Quale piatto più fresco di un sugo alla crudaiola o delle tagliatelle con zucchine e limone? Cosparse con scaglie di parmigiano, striscioline di basilico e una macinata di pepe sono ancora più appetitose. 

Bastano piccole accortezze per rendere un piatto di pasta un primo raffinato. È il caso dei fusilli al tonno fresco con taralli sbriciolati: il pesce va rosolato appena in una padella di tipo wok o antiaderente insieme a olio e zenzero, e poi insaporiscilo con scorza di limone e foglioline di menta.

Un altro piatto che sa di mare? Le mezzemaniche e scorfano: lo scorfano è un pesce versatile che si presta alla perfezione nella preparazione di sughi e salse; le mezzemaniche, poi, "catturano" il sugo al loro interno permettendo di gustarlo al meglio.

Tra i condimenti tipici dell’estate non può mancare il pesto. Si può preparare in tante versioni diverse: noi proponiamo le conchigliette al pesto di sedano e noci, arricchito con scagliette di pecorino fiore. Preparare questo pesto speciale è facilissimo: una volta staccato il cuore dal sedano, devi frullarlo nel mixer con parmigiano reggiano grattugiato, aglio pelato, prezzemolo, sale, pepe nero, gherigli di noce pelati e olio, fino a ottenere una crema omogenea.

Tra le dieci ricette estite di pasta scelte per te troverai sicuramente quella che fa alla tua occasione. E, una tira l’altra, siamo certi che le proverai tutte.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it