News e Eventi - News

Chiara Caprettini prepara cannoli di pasta fillo, ricotta, verdure croccanti e collinetta

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Ingredienti per 8 cannoli

3 fogli rettangolari di pasta fillo (circa 75 g) - 30 g di burro - 1/2 peperone giallo - 1/2 peperone rosso - 1 carota - 1 zucchina - 200 g di ricotta di pecora - 1 cucchiaio di panna fresca - 1 cucchiaio di aceto di vino bianco - aceto balsamico - sale - pepe - 150 g di collinetta Marco d’Oggiono

- Preparate i cannoli. Sciogliete il burro a bagnomaria, stendete i fogli di pasta fillo facendo attenzione a non romperli e spennellate la superficie di ognuno con il burro fuso. Sovrapponete i fogli (facendo aderire tra loro le superfici imburrate) e ricavate 8 rettangoli di circa 9×6 cm.

- Avvolgeteli attorno a 8 stampi da cannoli leggermente imburrati e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno appoggiandoli dalla parte delle giunture. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 8-10 minuti circa fino a renderli dorati. Togliete i cannoli dal forno e, una volta tiepidi, sformateli.

- Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a brunoise, tenendone da parte 2 cucchiai per la decorazione; poi sfumatele in padella con l’aceto di vino, un pizzico di sale e una macinata di pepe per un paio di minuti e fatele raffreddare.

- In una ciotola mescolate la ricotta con la panna e le verdure a brunoise. Componete i cannoli. Riempite un sac à poche con la crema preparata e farcite ogni cannolo per metà, facendo aderire all’estremità qualche cubetto di verdura tenuto da parte. Riempite l’altra metà dei cannoli con una fetta di collinetta ciascuno. Servite i cannoli con un giro di balsamico.


Ricette e preparazione di Chiara Caprettini

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it