News e Eventi - News

BLT bucatini con pancetta, rucola e pomodorini

Pinterest
stampa

BLT bucatini con pancetta, rucola e pomodorini

“ll BLT (bacon-lettuce-tomato) è uno dei sandwich più famosi negli Stati Uniti, tipico del diner food americano. Si fa alla piastra con il pane bianco spalmato di burro e farcito con pancetta affumicata (bacon), lattuga e pomodoro.

Per il mio libro “The Glorious Pasta of Italy” ho avuto l’idea di “tradurre” questo panino e di farlo come pasta. Quindi ho creato la ricetta per i BLT bucatini, cioè i bucatini conditi con gli stessi ingredienti. Invece del bacon ho usato la pancetta, e invece della lattuga la rucola”.

per 6 persone
500 g di bucatini - 700 g di pomodorini ciliegini - 1 piccolo spicchio d’aglio - 170 g di pancetta a cubetti - 2 manciate di rucola (circa 150 g) - 60 g di pecorino romano grattugiato - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

-Accendete il forno a 165°. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli, con la parte tagliata verso l’alto, su una placca foderata con carta da forno. Conditeli con 60 ml di olio, sale e pepe.

-Infornate i pomodori e cuoceteli per 60-90 minuti, finché saranno un po’ appassiti ma ancora succosi. Toglieteli dal forno e trasferiteli in una ciotola con il loro sugo. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata.

-Nel frattempo riscaldate un cucchiaio di olio in una grande padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungete l’aglio in camicia un po’ schiacciato e fatelo saltare per un paio di minuti per insaporire l’olio. Eliminate l’aglio, aggiungete la pancetta e cuocetela per 8-10 minuti, finché incomincia a rilasciare il grasso e a diventare croccante. Unite i pomodorini, mescolate e cuocete per circa 5 minuti.

-Cuocete i bucatini nella pentola di acqua bollente e scolateli bene al dente. Trasferite la pasta nella padella con la pancetta e i pomodorini e fatela saltare per amalgamare bene. Se necessario versate un po’ di acqua di cottura.

-Aggiungete la rucola e mescolate finché le foglie saranno appassite. Completate con il pecorino grattugiato e servite.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it