Torinomisù - Sale&Pepe

Torinomisù

  • -/5
Tiramisù
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

    • RICOTTA PIEMONTESE - SEIRASS
    • CANNELLA IN POLVERE
    • GRISSINI AD ACQUA STIRATI A MANO
    • VERMOUTH CARPANO ANTICA FORMULA
    • CIOCCOLATO GIANDUJA
    • GRANELLA DI NOCCIOLA TOSTATE
CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del Torinomisù

1) Iniziate la preprazione del Torinomisù trasferendo il seirass in una ciotola e lavoratelo molto bene con una frusta fino a renderlo cremoso. Poi, incorporate il mascarpone, 1 cucchiaio alla volta, e continuate lavorare il composto in modo da ottenere una crema morbida e vellutata.

2) Aggiungete al composto la cannella in polvere facendola cadere a pioggia molto lentamente.

3) Mescolate con una frusta fino a quando la cannella si sarà distribuita in modo uniforme.

4) Con un coltello seghettato e molto affilato, tagliate ogni grissino in 3 parti di una lunghezza tale che possano entrare comodamente in un grosso calice da vino rosso.

5) In un piatto fondo, miscelate il Vermouth con 2 dl d'acqua. Poi, intingete nella miscela metà dei grissini tagliati, in modo che risultino ben inzuppati.

6) Distribuite sul fondo di 4 calici un po' della crema preparata in modo che possa fare da supporto ai grissini. Sistemate 3 di questi ultimi in ogni calice, poi copriteli con un abbondante strato di crema e distribuite su quest'ultima metà granella di nocciole tostate.

7) Con una grattugia a fori grossi, grattugiate il cioccolato gianduia sopra lo strato di granella di nocciole. Poi, inzuppate i pezzi di grissini rimasti e sistematene 3 in ciascun calice. Continuate come in precedenza con la crema rimasta, la granella rimasta e terminate con un'abbondante spolverizzata di cioccolato gianduia grattugiato, quindi ponete il tiramisù in frigorifero almeno per 2-3 ore. Essendo preparato senza zucchero, potete servirlo anche come sfizioso antipasto. Per il dessert, invece, è possibile accentuare la nota dolce aggiungendo alla crema 60 g di zucchero.



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it