Con l’arrivo delle temperature più calde, avere a disposizione un ricettario ricco di piatti da preparare e gustare anche freddi, è una salvezza per tutta la famiglia. Mentre scriviamo questo articolo per voi, a Milano ci sono ben 38 gradi e il desiderio di mettere in tavola un piatto caldo e fumante crea un certo turbamento. In giorni come questi, un piatto freddo rinfresca, è leggero, sano e gustoso. Oltre alle insalate di pasta e di riso, anche le insalatone sono ottime alleate quando si vogliono unire più sapori, ingredienti dissentanti, come per esempio la frutta, e creare piatti unici e creativi. Ecco 30 piatti che abbiamo selezionato per voi da gustare rigorosamente freddi.
Cosa c'è di meglio di un calice di bollicine freddissimo accompagnato da stuzzichini, per iniziare un pranzo estivo in terrazza? Se liberate la fantasia potete abbinare diversi ingredienti freschi da asseblare anche al momento, oppure preparare delle piccole basi più scenografiche da servire su un vassoio, come i cestini croccanti con fave e gamberi, un antipastino gustoso e raffinato. Un altro piatto freddo stuzzicante sono i rotolini di arrosto di tacchino con riso freddo, ottimo serviti anche a forma di fiore in bicchierini finger food. Anche un budino di avocado al granchio e gamberetti è una soluzione light e rinfrescante per l'antipasto, provatelo anche con il formaggio: robiola e cetriolo.
I cereali sono un ingrediente prezioso dal punto di vista nutrizionale e versatile in cucina, perché sono un alleato perfetto da spendere nelle minestre calde in inverno, ma anche nelle insalate ricche di sapore in estate. I cereali sono pratici perché si possono persino cucinare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno, prima di essere conditi e arricchiti di ingredienti freschi. Ecco alcune idee di piatti freddi estivi da realizzare:
Si prepara in anticipo, anche il giorno prima, e si gusta fredda appena rientrati da una mattinata all'aria aperta. Ma è comodissima anche da portare in spiaggia e da gustare sotto l'ombrellone oppure in un prato di montagna, durante un picnic.L'insalata di pasta rimane la regina indiscussa dei piatti freddi da gustare open air. Eccone alcune:
Ci sono secondi piatti freddi che possono stupire per bellezza, bontà e leggerezza. Eccone alcuni selezionati da noi, a base di pesce, carne e formaggio. Da gustare anche molto, molto freddi.
Martina D'Amico,
luglio 2025