Torta con meringata al caffè - Sale&Pepe

Torta con meringata al caffè

Torta con meringata al caffè
Sale&Pepe

Ingredienti per 10 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta con meringata al caffè

1) Preparazione della torta con meringata al caffé. Riscaldate il forno a 160°. Tritate il cioccolato e scioglietelo a fuoco dolcissimo con il burro. Separate 4 albumi dai tuorli e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con le 2 uova rimaste e lo zucchero di canna grezzo fino a ottenere un composto spumoso.


2) Amalgamate alle uova il cioccolato sciolto, poi aggiungete anche la farina di mandorle e la farina bianca, setacciata insieme al lievito. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro e cuocete nel forno per 25 minuti.

3) Montate gli albumi tenuti da parte, incorporandovi lo zucchero semolato un po' alla volta dal momento in cui saranno bianchi e soffici. Quando avrete ottenuto una meringa lucida e soda, unite prima l'aceto, poi l'amido di mais setacciato e il caffè solubile.

4) Distribuite la meringa sulla torta ancora calda, formando uno strato di un paio di cm. Alzate la temperatura del forno a 180°, mettete in modalità ventilata e cuocete la torta per altri 25 minuti. Fate raffreddare e servite.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it