Video ricetta spaghetti alla carbonara: la preparazione
Per imparare a realizzare un primo piatto veloce ma gustoso e ricco, lasciati aiutare dalla video ricetta degli spaghetti alla carbonara: guanciale, pecorino, uova, sale e pepe sono gli ingredienti di base.
In una padella versa dell’olio d’oliva, poi metti a soffriggere il guanciale tagliato a dadini e uno spicchio d’aglio mondato e schiacciato. Rosola a fuoco medio finché il guanciale non risulta croccante e parte del grasso si sarà sciolto, quindi elimina l’aglio.
Metti a bollire in una pentola l’acqua per la cottura degli spaghetti e intanto prepara il composto per la carbonara. In una terrina metti le uova intere e il tuorlo, un pizzico di sale e metà della quantità totale di pecorino, poi sbatti con una frusta fino a che gli ingredienti non si presentano in parte amalgamati. Se desideri una carbonara più cremosa aggiungi della panna da cucina.
Video ricetta spaghetti alla carbonara: la cottura e il servizio
Una volta che l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi la giusta quantità di sale, butta la pasta e poi scolala molto al dente, quindi versala nella padella con il guanciale che precedentemente è stato rimesso sul fuoco. Salta per qualche attimo, poi aggiungi uova e pecorino e cuoci ancora per qualche istante, facendo rapprendere leggermente il condimento ma evitando che l’uovo addensi troppo. Una volta cotti, metti gli spaghetti alla carbonara nel piatto di portata e condisci infine con il resto del pecorino ed una ricca macinata di pepe.