Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiLa ricetta base per la pasta da pizza

La ricetta base per la pasta da pizza

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Fondamentale per tantissime preparazioni in cucina, ti proponiamo la ricetta base per la pasta da pizza.

Condividi

Ricetta base per la pasta da pizza: preparazione

Smetti di comprarla già pronta e prepara a casa la pasta da pizza: la differenza si sente subito, provare per credere. Segui insieme a noi tutti i passaggi della ricetta.

1) Su una spianatoia, disponi a fontana la farina tipo 0. Al centro versa 0,6 dl d’acqua tiepida e mettici il lievito a sciogliere. Copri e lascia riposare per circa 10 minuti. Aggiungi quindi un cucchiaino raso di sale, avendo cura di farlo andare sulla farina e non sul lievito. Versa nell’impasto ancora 0,6 dl d’acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e comincia a lavorare il tutto per qualche minuto, finché la pasta risulta liscia ed elastica.

2) A questo punto forma un panetto, ungilo d’olio e lascialo riposare per 2 ore in un recipiente coperto da un canovaccio umido. Per favorire la lievitazione, metti il recipiente in un ambiente tiepido. Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume è pronto.

3) Prosegui nella preparazione della pasta da pizza sgonfiando delicatamente il panetto e lasciando che continui a lievitare ancora per 20-30 minuti. Ora puoi stendere la pasta sulla spianatoia cosparsa di farina, oppure tirarla direttamente in una teglia forno appena unta d’olio.

Ricetta base per la pasta da pizza: suggerimenti

Nella ricetta base per la pasta da pizza, puoi sostituire il lievito secco con lievito fresco: in questo caso la quantità da utilizzare non sarà più 6 g ma 15. Se al termine della lavorazione la pasta da pizza risulta troppo elastica e si ritira, rendendoti difficile stenderla, lasciala riposare ancora per qualche minuto.

TAG: #sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.