La ricetta base per la pasta da pizza

  • recensioni
ricetta-base-per-la-pasta-da-pizza
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta base per la pasta da pizza: preparazione

Smetti di comprarla già pronta e prepara a casa la pasta da pizza: la differenza si sente subito, provare per credere. Segui insieme a noi tutti i passaggi della ricetta.

1) Su una spianatoia, disponi a fontana la farina tipo 0. Al centro versa 0,6 dl d’acqua tiepida e mettici il lievito a sciogliere. Copri e lascia riposare per circa 10 minuti. Aggiungi quindi un cucchiaino raso di sale, avendo cura di farlo andare sulla farina e non sul lievito. Versa nell’impasto ancora 0,6 dl d’acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e comincia a lavorare il tutto per qualche minuto, finché la pasta risulta liscia ed elastica.

2) A questo punto forma un panetto, ungilo d’olio e lascialo riposare per 2 ore in un recipiente coperto da un canovaccio umido. Per favorire la lievitazione, metti il recipiente in un ambiente tiepido. Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume è pronto.

3) Prosegui nella preparazione della pasta da pizza sgonfiando delicatamente il panetto e lasciando che continui a lievitare ancora per 20-30 minuti. Ora puoi stendere la pasta sulla spianatoia cosparsa di farina, oppure tirarla direttamente in una teglia forno appena unta d’olio.

Ricetta base per la pasta da pizza: suggerimenti

Nella ricetta base per la pasta da pizza, puoi sostituire il lievito secco con lievito fresco: in questo caso la quantità da utilizzare non sarà più 6 g ma 15. Se al termine della lavorazione la pasta da pizza risulta troppo elastica e si ritira, rendendoti difficile stenderla, lasciala riposare ancora per qualche minuto.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it