Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Orata in pirofila

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'orata in pirofila è insaporita con erbe aromatiche e aglio. Profumata timo e scorza di limone, è un secondo al forno leggero e saporito

Condividi

La marinatura prima della cottura insaporisce il pesce e mantiene morbide le carni durante la cottura, soprattutto quella al forno o alla griglia. A seconda del tipo di pesce potete variare gli ingredienti della marinata, aggiungendo erbe aromatiche, spezie, vino, aceto o succo di limone. In questo caso la marinata è leggera perché le carni dell'orata sono semigrasse e quindi già gustose e tenere.

Marinatura a crudo
Per le tartare e i carpacci sono indicati ingredienti aromatici e profumati, come la scorza di agrumi, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia e fettine di scalogno, cipolla rossa dolce o scalogno.

Lavate l'orata già pulita, asciugatela, inseritevi un mazzetto di salvia, rosmarino e timo e l'aglio non sbucciato. Mettetela in una pirofila unta di olio, rivoltatela in modo che si unga uniformemente, copritela e lasciatela insaporire in luogo fresco per una mezz'ora.

Nel frattempo tritate 3-4 foglie di salvia, qualche ciuffo di rosmarino, un cucchiaino di foglie di timo e la scorza di limone. Al momento di cuocere avvolgete la coda del pesce in un pezzetto di alluminio per evitare che bruci durante la cottura e cospargete il pesce con il trito aromatico.

Irrorate il pesce con un filo di olio, salate, pepate e passate in forno caldo a 200°; dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180°.

A metà cottura spruzzatelo con mezzo bicchiere di vino bianco caldo; portate a termine la cottura (30-40 minuti) cospargendolo ogni tanto con il suo fondo.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.