Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bourguignonne di tonno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta classica sempre apprezzata, ma preparata con il tonno, che deve cuocere in un batter d'occhio. Irrinunciabili le salsine: quella al pomodoro profuma di menta, quella al peperone pizzica di peperoncino e la maionese regala l'aroma pungente della senape. Un piatto conviviale che dà grandi soddisfazioni

Condividi

La Bourguignonne o Fondue Bourguignonne, è una specialità della cucina svizzera e ha solitamente per protagonisti bocconcini di carne (manzo, pollo, maiale) accompagnati da salsine varie. La cottura avviene direttamente in tavola: si posiziona l'apposito fornelletto al centro, si versa l'olio, lo si porta a temperatura e poi si immergono pochi tocchetti di carne alla volta, infilzati su lunghe forchettine o spiedini. I tempi di cottura dipendono dal gusto personale.

Un trucco per la cottura 
Per evitare gli schizzi di olio al momento dell’immersione del pezzetto di carne, si può immergervi mezza patata cruda, oppure salare la carne solamente dopo la cottura.

1 Tagliate a cubetti 800 g di filetto di tonno e raccoglieteli in una ciotola; potete anche infarinarli leggermente. Frullate 200 g di polpa di pomodoro fresco con 3-4 foglie di menta, sale, pepe e olio. Frullate anche 4-5 falde di peperone agrodolci con olio, sale e peperoncino.

2 Mescolate 80 g di maionese con poca senape e steli di erba cipollina tagliuzzati. Scaldate abbondante olio di oliva, oppure olio di semi di arachide, in una pentola per bourguignonne, portatelo in tavola con le tre salse e i cubetti di tonno. Ciascuno immergerà con l'apposita forchettina un cubetto di tonno prima nell'olio bollente e poi in una delle salsine.

TAG: #facile#filetto#maionese#olio#pomodoro#salsa#senape#tonno
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.