L’anello di crepe con tagliolini

  • 305 minuti PT305M
  • MEDIA
  • kcal 510
  • recensioni
anello-di-crepes-con-tagliolini ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’anello di crepe con tagliolini

416101) La ricetta dell’anello di crepe richiede diversi passaggi e diverse preparazioni. Inizia a impastare le crepe lavorando in una ciotola 3 uova e 2,5 dl di latte. In una seconda ciotola disponi 270 g di farina a fontana e aggiungi un pizzico di sale. Incorpora le uova poco alla volta mescolando senza formare grumi. Unisci i restanti 4,5 dl di latte e continua a mescolare fino a ottenere una pastella liscia. Lasciala riposare per un’ora a temperatura ambiente.

2) Ungi con un fiocchetto di burro una padella antiaderente del diametro di 18-20 cm. Versa nella padella un mestolo di impasto e inclinala per distribuire uniformemente la pastella. Quando il bordo della crepe inizia a dorate girala con una spatola e cuocila anche nell’altro lato. Prepara in totale 20 crepe. Prendi una padella antiaderente del diametro di 10 cm e realizza altre 10 crepe di questa dimensione.

3) Prepara il ragù tritando per prima cosa il sedano, le carote e le cipolle. Fai soffriggere in un tegame il trito insieme all’olio, a 2 spicchi d’aglio e alla carne di vitello. Rosola il tutto a fiamma alta, poi bagna con 2 dl di vino bianco. Lascia evaporare l’alcol poi aggiungi le erbe aromatiche, i pinoli e i funghi secchi ammorbiditi in acqua calda. Dopo 5 minuti unisci il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e aggiusta di sale e pepe e continua la cottura a fuoco basso per 3 ore. Aggiungi di tanto in tanto qualche mestolo di brodo vegetale, per mantenere morbido il ragù.

4) Prepara la besciamella facendo sciogliere 25 g di burro in un pentolino e aggiungendo 25 g di farina setacciata. Cuoci per qualche minuto continuando a mescolare con una frusta. Aggiungi poco alla volta 5 dl di latte, sempre mescolando e lascia cuocere per 8 minuti. Insaporisci la besciamella con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgama la besciamella a 2 terzi del ragù.

5) Disponi le crepe più grandi in uno stampo ad anello di 28 cm di diametro. Posizionale una accanto all’altra, lievemente sovrapposte e in modo tale che sbordino leggermente dallo stampo.

6) Cuoci i tagliolini in acqua salata e scolali quando sono ancora al dente. Versali in una ciotola e condiscili con 30 g di burro. Aggiungi poi gradualmente il ragù amalgamato alla besciamella e 100 g di parmigiano. Metti nell’anello metà dei tagliolini, poi coprili con 5 crepe piccole. Versa il resto della pasta e chiudi l’anello di crepe con le ultime crepe piccole e con la parte debordante di quelle più grandi.

Come cuocere e servire l’anello di crepe con tagliolini

1) Inforna l’anello di crepe in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

2) Pulisci i funghi porcini e tagliali a fette. Falli saltare per qualche minuto in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Condiscili con sale, pepe e qualche fogliolina di prezzemolo.

3) Sforma l’anello di crepe con tagliolini su un piatto da portata. Servilo ancora caldo disponendo tutto intorno i funghi saltati e nel foro centrale il restante ragù.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it