Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiMandorle, un toccasana della bellezza femminile

Mandorle, un toccasana della bellezza femminile

Croccanti e di gusto spiccato, sono regine della tradizione dolciaria, e un toccasana per la pelle e rughe. Preziose amiche della bellezza femminile.

Condividi

E se le mandorle oltre ad essere uno snack salutare fossero anche un toccasana per la bellezza femminile? Potrebbe essere questa una scoperta sensazionale che ci porterebbe a non poterne più fare a meno. Meno rughe e meno macchie sulla pelle, una specie di magia. 
Perché sì, la mandorle sono vere e proprie amiche delle donne, che oltre ad accompagnarle nei loro spuntini, nello yogurt, nei frullati o nei dolci, sono diventate ottime anche per la beauty routine.  


La ricerca


Una nuova ricerca suggerisce che potrebbe esserci più di una ragione per aggiungere le mandorle alla propria routine quotidiana di cura della pelle. Lo studio, condotto dai ricercatori dell'Università della California, Davis 1, ha evidenziato che mangiare quotidianamente mandorle, al posto di tipici snack di uguale contenuto calorico, riduce la gravità delle rughe e ha un effetto benefico sulla pigmentazione della pelle nelle donne in post menopausa. 
I ricercatori dopo un accurato test su 49 donne, hanno riscontrato una riduzione statisticamente significativa della gravità delle rughe nel gruppo che consumava mandorle: a 16 settimane una riduzione del 15% e a 24 settimane una riduzione del 16%. Rilevata anche una diminuzione statisticamente significativa dell'intensità complessiva dei pigmenti facciali (irregolarità del colorito della pelle) nel gruppo mandorle, con una riduzione del 20%. 


Come è meglio consumarle?


Le mandorle messe in ammollo e poi mangiate con la pelle. Una tradizione dei nostri nonni che oggi trova conferme in alcuni studi. Il segreto delle proprietà benefiche delle mandorle potrebbe essere racchiuso nella buccia. La buccia delle mandorle, infatti, è ricca di sostanze nutritive. Il processo dell'ammollo è fondamentale allo scopo di allontanare alcuni anti-nutrienti che limiterebbero l’assorbimento da parte del nostro corpo delle tante sostanze utili. 


Oltretutto le mandorle sono uno snack delizioso per rimanere carichi durante la giornata, facilmente integrabile in qualsiasi dieta bilanciata. E sono facili da stuzzicare fuori casa e da portare in borsa, non hanno nemmeno la fastidiosa controindicazione di riempirla di briciole. 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.