Pan brioche

  • 210 minuti PT210M
  • MEDIA
  • 4.5/5
pan-brioche-classico ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Scopri com'è facile realizzare a casa il Pan brioche classico con la ricetta di Sale&Pepe! Il risultato è una pagnotta fragrante, morbida, leggera e gustosissima, con la quale di ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Il pan brioche classico di Sale&Pepe ha origini francesi, è un pane leggermente dolce, morbidissimo e profumato. Il gusto neutro lo rende molto versatile in cucina: tagliato in sottili fette è perfetto per golose colazioni accompagnato con miele, marmellata o con creme al cioccolato; è ideale in sostituzione del pane per accompagnare salumi e formaggi dunque ideale per realizzare sfiziosi aperitivi e antipasti; ottimo anche per preparare gustosi french toast o tramezzini salati per un pasto veloce. Il pan Brioche classico si realizza con ingredienti semplici quali farina, farina forte, lievito di birra, burro, latte, uova e un po’ di zucchero. È un lievitato, pertanto richiede tempi lunghi di riposo dell’impasto, poi  cotto in uno stampo da plumcake che gli dona l’inconfondibile forma a bauletto. Prepararlo a casa non è difficile, ci vuole solo pazienza e voglia di impastare! Con la ricetta tradizionale di Sale&Pepe otterrai un risultato davvero appagante: appena fuori dal forno, un profumo delizioso invaderà tutta la casa! Morbido e gustoso è pronto ad accogliere tra le sue fette la farcitura che preferisci! Prova subito questa ricetta di Sale&Pepe ti innamorerai del pan brioche classico fin dal primo assaggio!

Come preparare il pan brioche classico

1) Fai l'impasto per il Pan brioche. Sciogli lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido e impastalo con le farine setacciate e disposte a fontana su una spianatoia. Aggiungi il sale e 2 uova a temperatura ambiente leggermente sbattute; lavora gli ingredienti fino a incorporarli tutti. Infine aggiungi il burro a temperatura ambiente un pezzetto per volta e continua a lavorare l’impasto con le mani per almeno 10 minuti o fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea che si stacca facilmente dalle mani e dalla spianatoia. Forma una palla e disponila in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare l’impasto 2-3ore finché raddoppia di volume.

2) Completa e cuoci il pan brioche classico. Riprendi l’impasto e dividilo in tre parti uguali e con ognuna forma un filoncino. Riunisci un’estremità dei filoncini e intrecciali per fare una treccia, schiaccia insieme l’altra estremità e disponila in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno; copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo della casa per altri 30 minuti. Spennella la superficie l’uovo sbattuto rimasto e inforna a 180° per circa 25-30 minuti. Sforna il pan brioche classico e lascialo raffreddare nello stampo finché è completamente freddo, poi sformalo aiutandoti con la carta da forno e taglialo a fette.

Consigli

Per conservare il pan brioche classico chiudilo in un sacchetto per alimenti, in questo modo resterà morbido e fragrante anche un paio di giorni.




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it