Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Torta al caffè cremosa

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • -/5
Torta cremosa al caffè
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Torta al caffè cremosa, la preparazione

1) Montate a lungo le uova con 130 g di zucchero fino a ottenere un composto arioso e chiaro. Incorporate quindi la farina e il cacao, setacciati insieme, poco alla volta e con movimenti delicati.

2) Imburrate il bordo interno di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, coprite il fondo con carta da forno tagliata in misura e versatevi l'impasto. Cuocete in forno cando a 180° per 20 minuti; lasciate raffreddare completamente.

3) Intanto, spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire mescolando ogni tanto. Montate parzialmente la panna con lo zucchero rimasto, unite il mascarpone e continuate a montare per ottenere un composto consistente. Mescolate 2 tazzine di caffè a temperatura ambiente con il cioccolato fuso e unite il tutto al composto di mascarpone.

4) Sformate il pan di Spagna, rifilatelo, eliminate la calotta per ottenere un disco piatto e bagnatelo con il caffè rimasto. Mettete la crema al cioccolato in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e disponetela in grossi ciuffi sul pan di Spagna. Fate rassodare per almeno 3 ore e guarnite con il cacao al momento di servire.


Pubblicato il 11/06/2021

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it