Soufflé leggero alle pere

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 455
  • -/5
soufflé leggero alle pere
Sale&Pepe

Il cucchiaino si immerge in una meravigliosa bontà, soffice e squisita. Accompagnato alla salsa di albicocche, questo soufflé è un dolce ghiotto e raffinato, da servire anche ne ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il soufflé leggero alle pere

1341111) Prepara lo sciroppo di zucchero portando a ebollizione, in una casseruola, 1 litro di acqua, 100 g di zucchero e 1 baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza.

2) Sbuccia le pere, elimina il torsolo, tagliale a quarti e bagnale con il succo di limone in modo che non anneriscano. Quindi cuocile nello sciroppo per 15 minuti e scolale. Mixa le pere con 60 g di zucchero, la grappa e i tuorli fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia raffreddare.

3) Con le fruste elettriche monta a neve morbida gli albumi, unisci lo zucchero a velo e continua a montare per 30 secondi. Incorpora gli albumi montati alla salsa di pere, aggiungendoli in 3 volte e mescolandoli con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarli.

4) Imburra e spolvera con 30 g di zucchero gli stampi da soufflé. Dividi il composto negli stampini (4 grandi o 6 piccoli), riempiendo fino a 1 cm dal bordo e trasferiscili in forno già  caldo a 220° per 10 minuti.

5) Per la salsa di albicocche, fai bollire le albicocche con 2,5 dl di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e 1 baccello di vaniglia. Quando la frutta è morbida (5-10 minuti di cottura), riducila a crema con il frullatore a immersione e aggiungi il rum. Servi con il soufflé alle pere.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it