Il cucchiaino si immerge in una meravigliosa bontà, soffice e squisita. Accompagnato alla salsa di albicocche, questo soufflé è un dolce ghiotto e raffinato, da servire anche nelle grandi occasioni
1) Prepara lo sciroppo di zucchero portando a ebollizione, in una casseruola, 1 litro di acqua, 100 g di zucchero e 1 baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza.
2) Sbuccia le pere, elimina il torsolo, tagliale a quarti e bagnale con il succo di limone in modo che non anneriscano. Quindi cuocile nello sciroppo per 15 minuti e scolale. Mixa le pere con 60 g di zucchero, la grappa e i tuorli fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia raffreddare.
3) Con le fruste elettriche monta a neve morbida gli albumi, unisci lo zucchero a velo e continua a montare per 30 secondi. Incorpora gli albumi montati alla salsa di pere, aggiungendoli in 3 volte e mescolandoli con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarli.
4) Imburra e spolvera con 30 g di zucchero gli stampi da soufflé. Dividi il composto negli stampini (4 grandi o 6 piccoli), riempiendo fino a 1 cm dal bordo e trasferiscili in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
5) Per la salsa di albicocche, fai bollire le albicocche con 2,5 dl di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e 1 baccello di vaniglia. Quando la frutta è morbida (5-10 minuti di cottura), riducila a crema con il frullatore a immersione e aggiungi il rum. Servi con il soufflé alle pere.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.